Inserito il - 07 maggio 2009 : 22:30:35
Classe: Maxillopoda Ordine: Calanoida Famiglia: Diaptomidae Genere: Diaptomus Specie:Diaptomus sp.
Ciao è la prima volta che ho delle foto (pessime) da determinare in questa sezione. Purtroppo non stavano fermi un secondo ed in più c'erano un paio di cm di acqua. Si riesce a dare un nome? Grazie Immagine 2/2: 183,67 KB
Immagine 1/2: 281,01 KB
Questo è l'habitat: 286,36 KB Monti Iblei 06.V.2009
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque
ciao provo a risponderti io. effettivamente quello cechiato di rosso sembrerebbe proprio un Cyclops, anche se quelli che ho allevato in questi anni non avevano mai mostrato una colorazione così accesa. vendeno invece a quello nel cerchio blu invece direi che si tratta di una Daphnia.
si tratta proprio di un copepode. Tuttavia si tratta chiaramente di un calanoide (probabilmente del genere Diaptomus) e non di un ciclopoide.
Sugli Iblei ho raccolto Diaptomus cyaneus in numerosi stagni temporanei nei pressi di Buccheri. In che area si trova lo stagno della foto? Di che dimensioni era l'animale?
Un abbraccio
Federico
Federico Marrone Dip.to di Biologia Animale Università di Palermo Via Archirafi, 18 90123 Palermo