ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
probabilmente le ovature potrebbero essere di questa Rana temporaria fotografata nelle vicinanze il 13/11/2008 in località Fontanino Tirano Valtellina.
Foto eliminata da moderatore (anfibio manipolato a mani nude)
Grazie 1000 a tutti Rasica
Gianni Calende
Modificato da - Andrea Boscherini in data 02 aprile 2014 00:31:28
Vorrei ricordare che per maneggiare questi animali le mani dovono essere costantemente bagnate. Dalla foto sembra non sia stata adottata questa precauzione.
Vorrei ricordare che per maneggiare questi animali le mani dovono essere costantemente bagnate. Dalla foto sembra non sia stata adottata questa precauzione.
giusta preciazione....sennò è come se le bruciassi con il calore corporeo nettamente superore al suo...comunque quoto quello che hanno detto gli altri e aggiungo i miei complimenti per la foto della salamandra... ciao