Inserito il - 01 aprile 2009 : 11:31:56
Classe: Crinoidea Ordine: Comatulida Famiglia: Antedonidae Genere: Antedon Specie:Antedon mediterranea
Antedon mediterranea o giglio di mare, è un echinoderma dai tanti colori, questi sono stati ripresi a Livorno tra Antignano e Calafuria, su un panettone che dal fondo di 35 metri, sale fino a 22 metri.
Immagine: 248,5 KB
Immagine: 252,18 KB
Da una ricerca veloce che ho fatto sul web, non ci sono molte notizie o immagini di questo comune crinoide e sinceramente non riesco a capire il perchè.
Chi di voi ha immagini di Antedon mediiterranea, dalle molteplici varianti di colore, può postarle?
Grazie
Ciao
Stefano Guerrieri
Modificato da - rpillon in Data 29 gennaio 2012 10:39:21
Le mie non posso metterle, non sono state fatte in natura. Comunque l'esemplare aveva una colorazione come una delle tue immagini; marrone con striature più chiare. Belle le tue foto. Forse te lo hanno già chiesto, ma con che attrezzatura scatti?
Ciao Stefano colgo il tuo invito, spero di postare la specie giusta (non sono un esperto) fotografata nel savonese a 35 metri, altre fotografate all'Elba erano alcune rosse altre bianche, questa è l'unica gialla trovata.
Urby
Messaggio originario di Stefano Guerrieri:
Antedon mediterranea o giglio di mare, è un echinoderma dai tanti colori, questi sono stati ripresi a Livorno tra Antignano e Calafuria, su un panettone che dal fondo di 35 metri, sale fino a 22 metri.
Da una ricerca veloce che ho fatto sul web, non ci sono molte notizie o immagini di questo comune crinoide e sinceramente non riesco a capire il perchè.
Chi di voi ha immagini di Antedon mediiterranea, dalle molteplici varianti di colore, può postarle?
È vero Stefano, nel mar piccolo c'è una grande concentrazione di crinoidi, ma alcuni anni fa (oggi purtroppo non è più così ), nel reggino vi erano luoghi nei quali facevi l'immersione su un tappeto di crinoidi, alcune volte faticavi a vedere il fondo dallo spessore che raggiungevano.