L'ITALIA CHE SCOMPARE Ecco una "nivera",veniva utilizzata nel secolo scorso ,prima dell'avvento del frigorifero,per conservare il ghiaccio e la neve,da riutilizzare in estate. Un affettuoso saluto a tutti gli avventori del forum, da Vicente!!! Immagine: 104,39 KB
Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio)
Vicente, penso che la neviera che hai ripreso sia quella di monte lauro,Buccheri,(SR).Concordo con te che questo tipo di manufatti, di tipo rurale, sono degni di attenzione e andrebbero tutelati. A quanto detto da te posso aggiungere qualcosa sulla tecnica di utilizzo di questo tipo di struttura. La neviera è paragonabile ad un pozzo a secco sito generalmente a nord della fiancata della montagna per ricevere meno raggi solari. Essa veniva costipata di neve dall'apertura superiore fino al completo riempimento. L'ultimo strato di neve veniva protetto da da un spessore di paglia che funzionava benissimo da coibente e isolante.La neve veniva poi utilizzata in estate per preparazioni e rinfreschi. Ciao Ettore