testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cutrettola?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gabriele il naturalista
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Italy

1626 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2009 : 16:07:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bari, 27 marzo

Sperando di non essermi sbagliato con l'identificazione.

Cutrettola?

Gabriele il naturalista

Il mio sito: Link

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 16:19:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra proprio una Cutrettola
ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

tigre
Utente Senior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

1950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ballerina gialla
una delle caratteristiche che distingue le due specie è che la cutrettola ha il dorso verdastro e la ballerina grigio
spero di non essermi sbagliato

Modificato da - tigre in data 27 marzo 2009 17:10:03

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tigre:

ballerina gialla
una delle caratteristiche che distingue le due specie è che la cutrettola ha il dorso verdastro e la ballerina grigio
spero di non essermi sbagliato

mi sembra anche a me che sia così.....

andrea

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tigre:

è vero. infatti questa ha il dorso un po' verdino
altra cosa che distingue le due specie è il sottogola, che nelle ballerine gialle è nero nei maschi e biancastro nelle femmine: l'esemplare nella foto lo ha più sul giallo quindi Cutrettola
Anche la calotta nera uniforme sulla testa è tipica della Cutrettola e non della Ballerina gialla, che ha testa grigia con sopracciglio bianco, sopracciglio che è assente invece in alcune sottospecie di Cutrettola, tra cui quella presente in Italia (cinereocapilla, se non vado errato).
ciao

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 27 marzo 2009 17:46:21

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 17:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è uno splendido maschio di Cutrettola feldegg, la sottospecie balcanica! In Italia è presente soprattutto in migrazione, ma qualche coppia, talvolta, si ferma a nidificare (ci sono casi anche in Puglia)...

Luca Boscain
Villorba (TV)

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

Questo è uno splendido maschio di Cutrettola feldegg, la sottospecie balcanica! In Italia è presente soprattutto in migrazione, ma qualche coppia, talvolta, si ferma a nidificare (ci sono casi anche in Puglia)...

Luca Boscain
Villorba (TV)

è vero, sembra proprio feldegg e non cinerocapilla (non 'cinereocapilla' ), leggendo quanto hai scritto mi sono deciso a cercare una guida e in effetti sembra proprio lei
ciao

Gabri

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 21:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è una feldegg come ha sottolineato l'ottimo hippolais

complimenti per l'osservazione

:) :)

angelo

Link

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1626 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 marzo 2009 : 14:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bari, 30 marzo 2009

Questa volta, però, credo si tratti di cinereocapilla, ma chiedo conferme.

Cutrettola?

Gabriele il naturalista

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1626 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 marzo 2009 : 14:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cutrettola?

Gabriele il naturalista

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, sembra proprio cinereocapilla
v. anche Link

...a proposito, scusate ma per amore della precisione devo fare un appunto a me stesso:

Messaggio originario di spielhahn:

cinerocapilla (non 'cinereocapilla' )

...ho scritto questa sciocchezza perchè ho controllato su un manuale che riporta il nome sbagliato, cioè cinerocapilla invece che cinereocapilla; è corretto cinereocapilla, come anche io avevo precedentemente detto di ricordarmi.

sempre prestare attenzione ad eventuali errori di stampa da oggi me ne ricorderò...

ciao

Gabri

Gabriele il naturalista
Utente Senior

1626 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:04:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sì, sembra proprio cinereocapilla
v. anche Link

...a proposito, scusate ma per amore della precisione devo fare un appunto a me stesso:

cinerocapilla (non 'cinereocapilla' )

...ho scritto questa sciocchezza perchè ho controllato su un manuale che riporta il nome sbagliato, cioè cinerocapilla invece che cinereocapilla; è corretto cinereocapilla, come anche io avevo precedentemente detto di ricordarmi.

sempre prestare attenzione ad eventuali errori di stampa da oggi me ne ricorderò...

ciao

Gabri

Thanks

Gabriele il naturalista

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net