Salve a tutti questo è il mio post è da un po di tempo che frequento il forum e vorrei fare i complimenti a tutti voi. Sono stato rapito dalla bellezza delle orchidee grazie alle vostre foto. Ora vi mostro qualceh mia scatto che so essere incopleti ma vi prego di averepietà di me sono ancora un novellino. Spero che le determinazioni che ho azzardato siano giuste per alcune chiedo aiuto a voi. Io vivo a Melilli in provincia di Siracusa e lavoro a Noto vicino alla riserva di ELORO dovo vado quando posso durante la pausa pranzo a fare qualche foto. Foto 1 Ophrys garganica Immagine: 226,81 KB
Modificato da - Gioquita in Data 18 marzo 2009 18:03:41
Inserito il - 18 marzo 2009 : 18:51:57
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Le altre Ophrys potrebbero essere delle calliantha...... Io non conosco le orchidee della Sicilia(qui potrebbe aiutarci Vincenzo)... Aspettiamo gli altri siculi........ Ciao da Matteo
Inserito il - 19 marzo 2009 : 12:18:58
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Un altro Siculo...benvenuto anche da parte mia. Accidenti...dalle tue parti già le ophrys calliantha... Resto sbalordito anch'io che sono a pochi km da te (ma in montagna). La prossima volta se puoi, correda le tue foto con più informazioni sui luoghi del rilevamento. Ciao