|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 20:35:05
|
Stimolato ed ispirato dal bel post di FOX sulle Cicogne di Fucecchio, stamattina me ne sono andato fino a Zerbolò, un paesello nei pressi del Ticino circa a metà strada tra Tromello e Pavia, per vedere se la coppia di Cicogne bianche che ha il nido all’inizio del paese era ritornata ad occuparlo; con grande gioia, quando sono arrivato ho visto maschio e femmina sul nido impegnati nel loro complesso rituale di saluto; spalancavano le ali, rovesciavano il collo indietro sulla schiena, battevano i becchi con il caratteristico rumore…emozionante!
Oltre a questo nido, a Zerbolò ve ne sono altri, presso il Centro Cicogne Cascina Venara, Centro da cui è stato rilasciato il maschio della coppia nidificante sul palo della luce all’ingresso del paese. Per maggiori informazioni, si può vedere a questo link: Link
Gabri
|
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 07 marzo 2009 : 20:39:12
|
Il nido
Questa coppia di Cicogne ha avuto la balzana idea di costruire il nido in cima ad un palo della luce che regge anche un lampione proprio all’ingresso dell’abitato di Zerbolò (tra l’altro, a poche centinaia di metri da una trafficata autostrada). Sembrano quindi abbastanza abituate alla presenza dell’uomo e delle sue attività: non si scompongono al passaggio di trattori, moto, autocarri, automobili…niente le spaventa, a quanto pare (nemmeno io!). Probabilmente anche per il fatto che provengono dal Centro, sono assuefatte agli esseri umani.
Pare che questo nido abbia avuto una storia abbastanza travagliata; nel 2006 era stato abbattuto da ignoti, ma poi fortunatamente ricostruito dagli intrepidi e caparbi genitori. Link
L’anno scorso, la prima volta in cui mi sono recato ad osservare questo nido, c’erano 3 giovani quasi pronti per l’involo (era già giugno).
Gabri |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 07 marzo 2009 : 20:48:08
|
Le Cicogne
Il ‘padrone di casa’ è un maschio, Bosforo (nome in codice: IDAC), liberato nel 2006 dal Centro Cicogne Cascina Venara; l’attuale compagna è un’altra Cicogna proveniente dal Centro. Link
IDAC e IDAS
'threat up down'
'threat up down'
'up-down display' e 'bill clattering'
Gabri |
 |
|
|
Gyps
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 marzo 2009 : 21:09:33
|
E bravo Gabri, bella notizia! Hai intenzione di seguirle per l'intera stagione? Mi sa mi sa che sabato prossimo farò una bella pedalata in quella direzione!
Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 07 marzo 2009 : 23:04:45
|
| Messaggio originario di Gyps:
Hai intenzione di seguirle per l'intera stagione?
|
Certamente!! Nel modo più discreto possibile, naturalmente un'ottima cosa di quel nido è che si trova dall'altra parte della strada rispetto ad una comoda pista ciclabile che arriva al cimitero (=ottimo parcheggio) così si può osservare comodamente il nido stando a debita distanza (...d'accordo che sono abituate all'uomo, ma la prudenza non è mai troppa). Le foto di oggi le ho fatte da lì, a una cinquantina di metri dal nido.
Mi sa mi sa che sabato prossimo farò una bella pedalata in quella direzione!
|
buona idea...dovrai pedalare un bel po' ma ne varrà la pena. consiglierei anche la Venara...in realtà non ci sono mai stato ma deve essere un bel posto 
ciao 
Gabri |
 |
|
|
Gyps
Utente Senior

Inserito il - 08 marzo 2009 : 07:44:07
|
| Messaggio originario di spielhahn: Le foto di oggi le ho fatte da lì, a una cinquantina di metri dal nido.
|
Tranquillo, seguirò il tuo esempio!
| Messaggio originario di spielhahn: consiglierei anche la Venara...in realtà non ci sono mai stato ma deve essere un bel posto 
|
Aggiudicato!
Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 08 marzo 2009 : 08:47:04
|
Speriamo che nessuno le disturbi in modo 'violento' E' consolante vedere che la natura si adatta all'uomo
Gianfranco |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 08 marzo 2009 : 20:21:54
|
| Messaggio originario di spielhahn: Le foto di oggi le ho fatte da lì, a una cinquantina di metri dal nido.
|
Tranquillo, seguirò il tuo esempio!
|
non ne dubito minimamente ;) anzi, credo che tu sia molto più pratica di me in questi casi 
| Messaggio originario di macromicro:
Speriamo che nessuno le disturbi in modo 'violento'
|
speriamo...se no divento violento io  
Gabri |
 |
|
|
Gyps
Utente Senior

Inserito il - 14 marzo 2009 : 16:12:04
|
Ed ecco le Cicogne di Gabri! Sempre il "mio" digiscopig...
Immagine:
191,46 KB
(principale attività dell'individuo presente al nido: sistemare/risistemare il materiale presente) Immagine:
197,94 KB
E poi dalla macchina di Gabri:
Immagine:
202,15 KB
Immagine:
225,34 KB
Immancabile nota comica: la cena che si presentava agli automobilisti di Zerbolò era questa:
Immagine:
234,29 KB
Non sappiamo come mai, ma abbiamo rilevato notevoli decelerazioni!   
Ciao (e grazie a Gabri della compagnia!) Laura
|
 |
|
|
giorsb
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 17:10:06
|
Complimenti un gran bel servizio! bellissimi esemplari spero prima o poi di incontrarne anch'io!
(Link )
Proverbi1:22 «Fino a quando, ... gli stolti avranno in odio la conoscenza?
Giors |
 |
|
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:37:31
|
Ehilà ragazzi!!! Non vi sembra di esservi appostati un pò lontano,non fraintendetemi,ma quelle vedono tutte le mattine la gente sbadigliare in mutande sulle terrazze e Voi vi piazzate a 200m!!!!!!!!!!!!!!!!!    
Lo so che siete di scuola ambientalista conservatrice,ma cosi' esagerate!
Non male le foto digi di Laura,sopratttutto una volta visto come le fa! |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 14 marzo 2009 : 21:04:27
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Non vi sembra di esservi appostati un pò lontano,non fraintendetemi,ma quelle vedono tutte le mattine la gente sbadigliare in mutande sulle terrazze e Voi vi piazzate a 200m!!!!!!!!!!!!!!!!!    
Lo so che siete di scuola ambientalista conservatrice,ma cosi' esagerate!
|
ehm...in effetti.....
Non sappiamo come mai, ma abbiamo rilevato notevoli decelerazioni!
|
    che spasso!!  
(e grazie a Gabri della compagnia!)
|
grazie a te della compagnia e del contributo fotografico   ciao! 
Gabri |
 |
|
|
Gyps
Utente Senior

Inserito il - 15 marzo 2009 : 10:41:53
|
| Messaggio originario di Tetrao: Lo so che siete di scuola ambientalista conservatrice,ma cosi' esagerate!
|
Lo so, ma volevo vedere fino a che punto era indifferente alle persone, indipendentemente dalla nostra presenza! Purtroppo è totale! Prossima volta ci arrampichiamo sul palo!
| Messaggio originario di Tetrao: Non male le foto digi di Laura,sopratttutto una volta visto come le fa!
|
 Uomo di poca fede!
Ciao, Laura
|
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 14 giugno 2010 : 16:21:02
|
...l'anno scorso non so come sia andata a finire, poiché, per varie vicissitudini, non sono più riuscito ad andare a vedere il nido.
Quest'anno invece mi sono perso la parte iniziale della nidificazione, ma adesso ogni tanto passo da Zerbolò andando a Pavia e butto un occhio al nido.
Stamattina c'erano dentro tre bei giovanotti, già belli cresciuti, che mi sembrano in buona salute 
annata 2010
Gabri |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |