Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 18:09:03
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao a tutti no so se è questa la sezione iugsta quindi nell'indecisione la piazzo qui......allora ho fotografato queste probabili larve nei pressi di un ruscello asciutto sapete indicarmi(se si riesce)di chi sono...
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 18:32:09
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
la sezione è giusta, bravo la prima è la "larva" di un efemerottero la seconda di una libellula, dovrebbe essere Calopteryx sp. ma come mai il "ruscello" era asciutto? dato che erano ancora vive doveva essere asciutto da poco tempo, o le hai trovate rifugiate sotto i sassi?
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 19:17:50
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
le ho trovate anche insieme ad altri pesci di cui sono riuscito a salvare una parte.....comunque erano alcune sotto i sassi...il luogo era ancora umido quindi doveva essersi asciugato da poco infatti i pesci erano ancora vivi.....e come si nota anche le larve...non ne so la causa ma credo per il circuito di chiuse per innaffiare i campi
Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:12:37
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao andre..di sicuro la prima è una larva..le altre non lo so..che belle le foto fatte con la nuova macchina fotografica..anche io la voglioo. dai ci sentiamo ciaociao