Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Salve raqgazzi finalmente oggi ho trovato qualcosina. allora partiamo dal bruco nella prima foto, nella seconda sempre lui solo che l'ho messa perchè si vede la pianta su cui sta, poi prorpio vicino a lui c'era qualcosa di chiuso in una specie di ovatta che si vede nella terza foto. Ho aperto l'ovatta ed uscita questa crisalide. quarta foto
Ora ecco i dubbi, può trattarsi della crisalide dello stesso bruco? Ho fatto molto male ad aprirla, nel senso che comunque ora ce l'ho in casa quindi comunque è riparata dal freddo, al momento l'ho messa sospesa oppure devo semplicemente adagiarla sul fondo della cassettina dove ho anche il bruco? Grazie mille
Anna, perdonami, ho provato ad ingrandire un po' la prima immagine e mi sembra di vedere che la linea dorsale arancione non è continua ma interrotta in alcuni punti dal bianco/giallo. Se così dovesse essere si tratta di Diacrisia sannio
provo anche io ad ingrandire dalla foto originale, ma non riesco a cogliere le macchie bianche..... ...
Sul sito di Paolo si vedono molto bene, guarda qui.
Non sono delle macchie ma una interruzione della linea arancione dorsale. Credo comunque che mi sia lasciato influenzare la linea è continua e dunque è giusta la prima determinazione.
No Andrea, se è la stessa della larva puoi stanne certo... A ogni modo nemmeno a me pare di vedere interruzioni lungo la linea aranciata dorsale, credo a ogni modo che Anna non mancherà nel mostrarci il risultato vero?
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
No Andrea, se è la stessa della larva puoi stanne certo... A ogni modo nemmeno a me pare di vedere interruzioni lungo la linea aranciata dorsale, credo a ogni modo che Anna non mancherà nel mostrarci il risultato vero?
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Ciao Daniel, Anna dice che era vicino al bruco, il bozzolo con la crisalide.Secondo me potrebbe essere di Nottuide, però non sono molto convinto di quello che sto dicendo
AndreaM
Modificato da - andy74 in data 06 febbraio 2009 00:42:36
si certo, speriamo che va tutto bene così vi mostrerò quello che esce dalla crisalide, l'unica cosa speriamo solo che i tempi non sono lunghi.....comunque supponendo che la crisalide sia la stessa del bruco, e quindi Spilosoma-lubricipeda generalmente quanto ci mette a uscir fuori. grazie