Inserito il - 27 gennaio 2009 : 19:44:13
Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Polybiidae Genere: Liocarcinus Specie:Liocarcinus zariquieyi
Immagine: 219,15 KB
Ho avuto per due volte il piacere d'incontrare Liocarcinus zariquieyi, sotto al Castel Sonnino a Livorno, su un fondale di sabbia grossolana a 8 metri di profondità. Il carapace raggiungeva la dimensione di 1,5 cm.
Al secondo incontro non era solo!
Immagine: 273,19 KB
Immagine: 261,6 KB
Il piccolo era proprio minuscolo! Ma si tratta della stessa specie?
Fabio datti da fare, forza!
Ciao
Stefano Guerrieri
Modificato da - Estuans Interius in Data 07 novembre 2011 18:49:47
Il puer non è della sua stessa specie, penso si tratti di un piccolo esemplare del genere Ebalia, ammesso e non concesso che ci veda abbastanza. Comunque meno male che non è il suo, perchè ha più l'aria di volerselo mangiare che di fargli le carezzine...
Probabilmente scattando le foto, ho disturbato Liocarcinus zariquieyi, che è rimasto a bocca asciutta! Anche se non credo che sarebbe stato un pasto esagerato!
Tanti conplimenti anche da parte mia per le foto eccezionali Anche secondo me si stà proprio spiluccando la zampetta dell'Ebalia sp. Ancora tanti complimenti
Stefano ma la tua non è una macchina fotografica è un microscopio! Comunque grazie di esistere perché con le tue continue foto mi sembra di essere ogni giorno in acqua!