Per i mari italiani su faunaitalia, ma non è aggiornata con gli ultimi arrivi. Per il Mediterraneo non credo esista. Sono due facce della stessa medaglia. La prima è che a causa dei collezionisti il campo dei molluschi è un campo minato tra specie, sottospecie, revisioni e così via. La seconda è che grazie a loro (noi) viene messo un po' di ordine nel phylum e proprio grazie al costante gioco delle figurine ce l'ho non ce l'ho vengono fatte delle liste e si sa bene cosa viva e cosa non viva nel Mediterraneo. Se una specie di mollusco alloctono viene segnalato nel Mediterraneo dopo la prima volta ci saranno altre 10-15 persone che lavoreranno in seguito sempre sulla stessa specie. Se, invece, viene segnalato un echinoderma alloctono dopo la prima segnalazione...passeranno 30 anni prima che qualcuno ne riparli. Se qualcuno fa una segnalazione errata o fittizia...il passaparola del uh, lo voglio anche io lo sput...sbugiarda subito ed il lavoro non viene più considerato, se io domani mi invento di aver trovato quella specie di granchio nel Golfo di Napoli nessuno mai saprà se è vero o no.