Inserito il - 14 dicembre 2008 : 07:29:28
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Microlipophrys Specie:Microlipophrys nigriceps
Lipophrys nigriceps Questo minuscolo blennide(circa 40mm) abita i buchi e le fessure presenti sulle volte delle grotticelle, spesso in pochissimi metri d'acqua. L'esemplare in questa foto è in livrea riproduttiva infatti è ben visibile la guancia color ocra. Immagine: 165,66 KB
In quest'altra foto la guancia è picchettata di bianco e ripropone quasi lo stesso disegno del Tripterygion melanurus specie con cui viene spesso scambiata
Immagine: 262,68 KB
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione
Modificato da - rpillon in Data 19 agosto 2011 21:38:24
Bellissime foto, con una definizione incredibile per specie così piccole, sfuggenti e che abitano nei primi metri d'acqua dove il movimento ondoso è molto forte!
Per distinguere facilmente questa specie dal simile Tripterygion melanurus è essenziale osservare lateralmente l'esemplare e concentrare l'attenzione sulla pinna dorsale e sul profilo della testa!
Nel caso del Tripterygion melanurus abbiamo tre pinne dorsali ed il profilo della testa caratterizzato da un muso appuntito; mentre nel caso del Lipophrys nigriceps abbiamo un'unica pinna dorsale ed un profilo della testa che parte molto più in alto e scende quasi in linea dritta senza la presenza di un muso sporgente!