Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 02 dicembre 2008 : 22:38:13
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Codophila Specie:Codophila varia
Una Carpocoris: propenderei per purpureipennis ma vedo che fra le altre cose ha anche le antenne rosse e rimango un po' perplesso. Essendo in controluce e con il corpo ancora zuppo di rugiada del primissimo mattino, i colori possono apparire falsati. Pian di Rocca (Castiglion della Pescaia - GR) il 20/07/08
Beppe
Modificato da - Paris in Data 05 dicembre 2008 15:18:22
Grazie Paris del tuo aiuto. Ci contavo. Come ti ripeto ero molto perplesso da questa colorazione particolarmente viva. Purtroppo la rugiada del primo mattino deforma i particolari... Ho trovato questa foto ancora che mi sembra decente anche se è un po'tagliata: il prossimo anno mi perfezionerò di più secondo le nuove esigenze che via via emergono. Ti prometto qualcosina di meglio nel mio lavoro. Ciao Paris e ancora grazie per avermi fatto visita. Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta
... e infatti, è ben la Codophila varia! Si provi a confrontare con i Carpocoris: 1. La forma del capo molto più allungata 2. La forma dei margini del pronoto 3. L'evidenza dei colori, generalmente più contrastati, soprattutto nelle macchie dello scutello NB: attenzione comunque alla colorazione che è la più "varia", e va dal violetto al grigio, dal rosa al verde marcio... azzeccato anche il nome scientifico
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Grazie Paris, stasera al ritorno a casa verificherò nei miei archivi perchè credo di avere altre foto di esemplari viola o di altri colori... se trovo il tempo anche per fare questo li posto. Ciao Beppe
Credo che moralità significhi trovare il coraggio di fare una scelta