Inserito il - 23 novembre 2008 : 10:22:45
Classe: Gastropoda Famiglia: Aciculidae Genere: Platyla Specie:Platyla gracilis
Vi posto un pò di immagini di specie raccolte nel Salento. Ecco 2 Platyla gracilis prese vive(analizzate poi anatomicamente da Bodon), una con bocca chiara (da Castro, LE) e l'altra con bocca scura (da Otranto, LE. Un saluto a tutti Platyla gracilis 9,84 KB Platyla gracilis 11,49 KB
L'evoluzione che porta dall'ameba all'uomo sembra essere evidentemente un progresso per i filosofi ma si ignora se l'ameba sia d'accordo o no con questa opinione. (Bertrand Russell) DF
Modificato da - Subpoto in Data 02 aprile 2009 03:10:42
Ho trovato molti nicchi vuoti di Platyla nel detrito "organico" in ambiente calcareo, ma non ho mai trovato un esemplare vivo ma dove vivono questi sfuggenti animali ?
Dovrebbero essere specie che vivono sotto lo strato superficiale. Qui nel Salento alcune vive le ho trovate durante i mesi più freschi, raccogliendo il terriccio di zone "promettenti" molto umide anche a 10 cm sotto terra. Attenzione però, quando mettete in acqua il terricio per vagliare le specie, le Platyla vive rimangono sotto insieme alla terra, quindi occhio .... se ne trovate qualcuna che galleggia .. guardate bene anche la terra! Ciao
L'evoluzione che porta dall'ameba all'uomo sembra essere evidentemente un progresso per i filosofi ma si ignora se l'ameba sia d'accordo o no con questa opinione. (Bertrand Russell) DF
Molto interessante questa variazione così netta in popolazioni che vivono a pochi chilometri di distanza. La variazione è individuale o riguarda l'intera popolazione?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro
Per il momento, ti posso rispondere individuale. Appena trovata credevo si trattasse di differente specie, ma indagine anatomica ha scartato ipotesi. Varrà la pena cmq riprovare a campionare il sito. Un saluto