testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 qualcuno sa che falena è questa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2008 : 22:28:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti i frequentatori del Forum Lepidotteri, è il mio primo post in questa sezione…

Volevo chiedere se qualcuno sa a quale specie appartenga questa falena; l’ho trovata quest’estate posata sul bordo della strada poco lontano da casa mia; l’ho raccolta lasciando che si aggrappasse da sola al mio dito e dopo averle scattato qualche foto con la compatta l’ho posata in un angolino tranquillo del mio giardino.
Che specie è?

Grazie mille per le vostre risposte
Un saluto

Immagine:
120,03 KB

Immagine:
80,9 KB

Gabri

andy74
Utente Senior

Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 22:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, è un maschio di falena della famiglia dei Saturnidi.
Penso Eudia (Saturnia) pavonia oppure pavoniella.Una delle 2.Sono quasi identiche.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2008 : 23:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io conosco solo E. pavonia.
Dove è diffusa la pavoniella? Cosa mangia il suo bruco?

Grazie mille!

Giacomo

andy74
Utente Senior

Città: Cabras
Prov.: Oristano

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 01:27:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo se vai nel sito Link ,trovi la pavoniella.Tutte e due le falene vivono in Italia e sembrano praticamente identiche ma se si accoppiano generano ibridi sterili per cui sono state separate.Ma non sono un esperto , infatti per le foto postate le ho citate tuutte e due perchè ignoro la loro diffusione in penisola.Per quanto ne so, in Sardegna sono assenti tutte e due, c'è solo la Saturnia piri...

AndreaM

Modificato da - andy74 in data 20 novembre 2008 01:28:30

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 14:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Saturnia pavonia è citata anche per la Sardegna (Bertaccini, Fiumi, Provera, Bombici e Sfingi d'Italia, VOL I, pag 149-150) ma io, almeno per ora, non l'ho mai trovata!

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 20:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andy74:

Ciao, è un maschio di falena della famiglia dei Saturnidi.
Penso Eudia (Saturnia) pavonia oppure pavoniella.Una delle 2.Sono quasi identiche.

AndreaM

grazie!!!

Gabri

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Io conosco solo E. pavonia.
Dove è diffusa la pavoniella? Cosa mangia il suo bruco?

Per i motivi cui è stato accennato sopra, Saturnia pavoniella è stata separata da S. pavonia; S. pavoniella si rinviene solo in Italia (e solo essa è presente nel nostro paese), soprattutto (ma non solo) su Rubus ulmifolius. Sicuramente Paolo potrà essere più preciso .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2008 : 22:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per approfondimenti consiglio la lettura della pagina (in inglese) relativa a questa specie del sito "Saturniidae of the Western Palaearctic" di Tony Pittaway, dove sono citate sia le piante alimentari più comuni sia la distribuzione:
Link

qualcuno sa che falena è questa? Paolo Mazzei   Link   Link

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2008 : 14:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per completezza, aggiungo questa breve considerazione che ho trovato su: Mario Ioppolo - Saturnidi - Le specie allevate vol. 2 - Edizioni WILD

Saturnia pavonia Linneo
Questa graziosa specie (apertura alare 40-65 mm nei maschi e 50-90 nelle femmine) è diffusa ampiamente in Europa, con qualche sottospecie; in Italia è presente la sottospecie Saturnia pavonia ligurica, di dimensioni lievemente superiori, che recentemente alcuni collocano come specie a se stante {Saturnia pavoniella), per alcune differenze riscontrate rispetto alla S. pavonia negli organi genitali e nei disegni alari e per l'aver riscontrato infertilità in alcuni incroci con la Suturnia pavonia. Personalmente ho provato in due occasioni a far accoppiare una femmina di S. pavonia proveniente dal Nord Europa con dei maschi selvatici di S. pavoniella attratti in natura, qui in Sicilia: nel primo caso la femmina ha respinto i tentativi di copula del maschio, nel secondo caso l'accoppiamento c'è stato ma le uova non si sono schiuse. Se si tratti effettivamente di una specie a sé è comunque un argomento che secondo me necessita di ulteriori indagini.

Ciao

Gilberto Bonoli

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2008 : 16:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le "ulteriori indagini" sono state fatte e sono quelle che cita Pittaway:

HUEMER, P. & NÄSSIG, W. A. (2003). Der Pfauenspinner Saturnia pavoniella (Scopoli, 1763) sp. rev. im Gebiet der Ostalpen (Lepidoptera: Saturniidae). Ent. Z., Stuttgart. 113(6): 180--190.

JOST, B., SCHMID, J. & WYMANN, H. P. (2000). Saturniidae - Pfauenspinner, pp. 367--398. In SCHWEIZERISCHER BUND FÜR NATURSCHUTZ, Schmetterlinge und ihre Lebensräume. Arten, Gefährdung, Schutz: Schweiz und angrenzende Gebiete 3. 914pp. Basel, Switzerland: Pro Natura.

qualcuno sa che falena è questa? Paolo Mazzei   Link   Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net