Inserito il - 13 novembre 2008 : 17:53:37
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Campanula Specie:Campanula trachelium
Campanulacea
Immagine dello scorso Aprile nelle Cinque Terre (Liguria). Penso sia una Campanula sp., ma è stata la prima volta che ho incontrato un fiore simile, quindi più di questo ...
Campanula trachelium 104,84 KB
Non amo il fotoritocco; belle o brutte, le mie immagini sono così come escono dalla fotocamera
A si biri da Fitz Link Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Modificato da - Centaurea in Data 19 giugno 2017 08:31:23
Posso sicuramente sbagliarmi, mi sembra che un paio di foglie si intravedino. Comunque mi sono basato su quali campanule si possono trovare nelle 5 Terre, zona che conosco bene. Quelle che si possono trovare oltre alla trachelium, persicifolia, erinos, medium, rapuncoloides.
Nonostante l' immagine non sia particolarmente prodiga di particolari
chiedo venia...a volte privilegio l'aspetto "estetico" non ricordandomi di fare foto più utili ad una successiva identificazione. Cercherò di stare più attento in futuro Grazie per il vostro preziosissimo aiuto
A si biri da Fitz Link Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)