Inserito il - 30 ottobre 2008 : 16:42:47
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Parablennius Specie:Parablennius incognitus
Pongo alla vostra attenzione queste immagini di blennide che ho identificato come Parablennius pilicornis per avere un parere e nel contempo invitarvi ad osservare la diversa conformazione dei tentacoli sopraorbitali di questo soggetto.
Immagine: 84,56 KB
Immagine: 80,6 KB
Saluti Fabrizio
Modificato da - rpillon in Data 08 maggio 2009 19:56:08
Ingazzurrito: voce toscana per "in stato di eccitazione", cosa che parmi dalla colorazione a fasce contrastate. Si riconosce con una certa facilità per le macchie scure a "clessidra" sul corpo, la macchia obliqua chiara dietro l'occhio che a quanto mi risulta è quasi sempre presente e spesso seguita da una macchia azzurra meno marcata, i tentacoli che come hai rilevato non sono il mazzetto peloso tipico del pilicornis ma un tentacolo principale lungo con alcuni più brevi alla base, le guance vermicolate e la dorsale a margine blu elettrico. La specie con cui è più semplice da confondere è P. zvonimiri, che però non può aver nulla a che fare con questo esemplare. Sicchè è incognitus.
Ciao è sicuramente P.incognitus! poveretto che menomazione.. e i tentacoli sono un importante CSS Carattere sessuale secondario! La colorazione così vivace è proprio quella tipica del periodo riproduttivo!