testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Primula di Haller
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2008 : 20:09:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Credo si tratti di una Primula di Haller, e' cosi?
Fotografata nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies (Alto Adige), in una prateria alpina calcarea a circa 2300 metri di quota, verso il 20 luglio scorso.
Massimo
Immagine:
Primula di Haller
108,39 KB

Immagine:
Primula di Haller
145,04 KB

Modificato da - a p in Data 19 agosto 2008 11:40:39

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2008 : 21:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si dovrebbe essere lei.


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2008 : 11:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le possibilità oscillano tra P. halleri e P. farinosa. La prima ha il tubo corollino allungato, che non si riesce ad apprezzare dalla foto. Indeterminata

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 14:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso chiederti cosa intendi esattamente per tubo corollino allungato? E allungato quanto ? Ho letto in un libro che la Primula Farinosa cresce preferibilmente in luoghi umidi (nel libro e' presentata una foto dove cresce direttamente sul muschio), a differenza della primula di Haller (quella che ho fotografato io era in una prateria alpina sassosa), se e' vero questo puo' effettivamente essere determinante per la classificazione? Ci sono altri criteri per distinguere le 2 specie?
Sai, sono anni che vedo questo fiore in quelle zone e non so mai che nome dargli.
Grazie
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2008 : 18:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mp32:

Posso chiederti cosa intendi esattamente per tubo corollino allungato? E allungato quanto ? Ho letto in un libro che la Primula Farinosa cresce preferibilmente in luoghi umidi (nel libro e' presentata una foto dove cresce direttamente sul muschio), a differenza della primula di Haller (quella che ho fotografato io era in una prateria alpina sassosa), se e' vero questo puo' effettivamente essere determinante per la classificazione? Ci sono altri criteri per distinguere le 2 specie?
Sai, sono anni che vedo questo fiore in quelle zone e non so mai che nome dargli.
Grazie
Massimo

Posto uma IMG di Primula halleri Gmelin (Pigantti,1982,2: 271); avente corolla con tubo lungo 2-3 volte il calice.
Secondo Pignatti, e come evidenziato da Alessandro, P. halleri e P.farinosa si differenziano proprio per la lunghezza del tubo corollino (dicotomia 7 -Pignatti-).
Personalmente utilizzo l'habita solo per la conferma di una specie, di norma uso le chiavi analitiche.
I 2 fiori in alto della 2a IMG sembrano alquanto distanti dal centro dello scapo fiorale e ciò avvalora l'ipotesi di Flavia.
Alessandro giudica da Moderatore e lascia in sospeso.
Un saluto.
bruno
04/06/2008 - Valle di Cadino m 2000 (BS). foto bruno lanzini
Immagine:
Primula di Haller
244,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2008 : 10:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per la spiegazione e la fotografia.
Quando rivedrò questa specie mi ricorderò di controllare il tubo corollino per una precisa identificazione.
Ciao
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2008 : 14:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando risponde Bruno , sono tranquillo! Un po' alla volta si impara cosa è necessario fotografare

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net