testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 ancora pianta Alpi - Doronicum sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2008 : 12:57:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Doronicum grandiflorum
Immagine:
ancora pianta Alpi - Doronicum sp.
220,85 KB

Flavia

Modificato da - Centaurea in Data 28 ottobre 2011 20:43:06

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2008 : 15:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa caldo. La sai la barzelletta di quello che doveva riconoscere gli uccelli guardando solo i piedi ? ( la tralascio)
Da profano mi sembra che le tue foto siano fatte per mostrare il fiore. Noi qui tentiamo di detrminare la pianta che produce quel fiore. Spesso, e in particolar modo per detrminare generi, il fiore dice poco o niente. T invito da umile partecipante a questi bellissimo FORUN a scattare qualche foto in più per poter determinate , mi ripeto, la pianta e non tanto il fiore !
Scusami di questo mio intervento dettato più dal caldo che non, te lo assicuro vista la mia limitata conoscenza della materia, da una mia ipotetica superbia !
Grazie e scusami ancora.

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2008 : 15:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente ho cercato di fare una foto che comprendesse sia foglie che fiori, visto che non potevo fare milioni di foto in vacanza, visto che poi non avevo modo di scaricarle. Inoltre hai ragione non da tutte le foto si può riconoscere una pianta, sono la prima a dirlo. Ma io come tanti altri sul forum ho chiesto dei consigli, basta dirlo educatamente come tutti (del resto per tutti è caldo), se le piante non sono determinabili non fa nulla non posso di certo, da Terni dove abito, tornare sulle Alpi a fare una foto.

Messaggio originario di Flavia:

Doronicum grandiflorum
Immagine:
ancora pianta Alpi - Doronicum sp.
220,85 KB

Flavia


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2008 : 15:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ripeto, la mia osservazione e le regole che mi sono date sono quelle di un principiante (il che comunque evita di tornare in situ per verificare o completare con altre foto che è comunque fastidioso alche la strada da fare fosse poca)
foto d'habitat e dei fiori nel loro insieme ok
particolare del solo fiore, sia visto da sopra che lateralmente (forma del calice)
foglie basali, disposizione delle foglie lungo fusto (opposte, alterne ..)
presenza o meno di stipule, pelosità del fusto e dele foglie, insomma tutto quello che tramite la macchina fotografica possiamo trasmettere agli occhi più esperti dei nostri per una corretta determinazione.
Mi scuso sinceramente se queste mie osservazioni possono in qualche modo toccare la tua sensibilità, ma sono frutto di errori che anche io fatto.
A presto su questo Forum con nuove prposte.
Ciao

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2008 : 16:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavia il discorso foto-identificazione e complesso,se ne discute spesso,molto anche negli ultimi giorni!

Mi metto nei tuoi panni,in senso figurato intendiamoci, e può sembrar facile identificare una pianta cosi' caratteristica,ma ci sono piante che da specie a specie si differenziano per caratteri facilmente trascurabili ad un normale sguardo o in un unica foto!

In tal caso ,più i botanici sono preparati e meno si arrischiano in un identificazione!

Ovviamente andrebbero anche considerati i rischi,se un identificazione serve per un cartellino all' Orto botanico,non rischierei neppure io,ma se serve per dare un nome ad una foto delle vacanze,beh in quel caso scrivere si Doronicum e poi magari azzardare la specie si potrebbe anche fare!

tanto per fare un passo avanti,un mio testo da il D. grandiflorum come specie calcicola,sostituita da D. clusii su silice!
E li mi pare silice!

Anche se non mi pare neppure clusii!
Vedremo


Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2008 : 16:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio polemizzare... i caratteri che tu dici andrebbero fotografati, li conosco molto bene visto che c'ho preso 2 lauree in scienze naturali con tesi in botanica. So bene che molte specie richiedono tutti i caratteri da te indicati per essere determinate, ma altrettante specie possono essere determinate per molto meno. Molto spesso in questo forum ho determinato specie in base alla mia esperienza personale. Spesso se si conosce bene una pianta basta un colpo d'occhio anche di una sola parte della pianta (forse speravo proprio in questo), se invece si hanno specie più difficili da determinare e che non si conoscono bene bisogna servirsi del caro Pignatti e a volte non basta un campione fotografato, bisogna prendere dei campioni freschi e analizzarne le parti anche al microscopio. Tutto ciò è per dirti che quando tu mi hai dato la prima risposta mi sono sentita un po' ferita, non mi aspettavo una risposta del genere. Se è per questo mi aspettavo una risposta del tipo: "Appartiene al genere Doronicum ma la specie non è determinabile" oppure "Mi dispiace ma le caratteristiche nella foto non sono sufficienti".

Comunque questo è un forum e credo che lo scambio di idee sia fondamentale!
Spero di scambiare ancora delle opinioni con te in maniera costruttiva.

Credo che se la specie non è determinabile almeno si possa dire che appartiene al genere Doronicum?

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2008 : 16:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Ciao Flavia il discorso foto-identificazione e complesso,se ne discute spesso,molto anche negli ultimi giorni!

Mi metto nei tuoi panni,in senso figurato intendiamoci, e può sembrar facile identificare una pianta cosi' caratteristica,ma ci sono piante che da specie a specie si differenziano per caratteri facilmente trascurabili ad un normale sguardo o in un unica foto!

In tal caso ,più i botanici sono preparati e meno si arrischiano in un identificazione!
Ok grazie!!!!

Ovviamente andrebbero anche considerati i rischi,se un identificazione serve per un cartellino all' Orto botanico,non rischierei neppure io,ma se serve per dare un nome ad una foto delle vacanze,beh in quel caso scrivere si Doronicum e poi magari azzardare la specie si potrebbe anche fare!

tanto per fare un passo avanti,un mio testo da il D. grandiflorum come specie calcicola,sostituita da D. clusii su silice!
E li mi pare silice!

Anche se non mi pare neppure clusii!
Vedremo





Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2008 : 16:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie!!!


Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2008 : 18:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavia:

Non voglio polemizzare... i caratteri che tu dici andrebbero fotografati, li conosco molto bene visto che c'ho preso 2 lauree in scienze naturali con tesi in botanica. So bene che molte specie richiedono tutti i caratteri da te indicati per essere determinate, ma altrettante specie possono essere determinate per molto meno.
Scusa se mi permetto,ma in questo caso allora tu dovresti aiutare gli altri e non viceversa!

Non vorrei essere frainteso,ma mi sembra che tu abbia posto male il quesito,con la tua preparazione l'approccio mi sembra sbagliato!
Non conoscendo il tuo curriculum non si può capire fino a dove arrivano le tue capacità!

Spesso ho invocato anche io l'intuito o l'esperienza al quale ti riferivi,bisogna aver pazienza ,vedrai che prima o poi salta fuori!

Modificato da - Tetrao in data 14 agosto 2008 18:09:13
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2008 : 23:08:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[/quote]Scusa se mi permetto,ma in questo caso allora tu dovresti aiutare gli altri e non viceversa!

Non vorrei essere frainteso,ma mi sembra che tu abbia posto male il quesito,con la tua preparazione l'approccio mi sembra sbagliato!
Non conoscendo il tuo curriculum non si può capire fino a dove arrivano le tue capacità!

Spesso ho invocato anche io l'intuito o l'esperienza al quale ti riferivi,bisogna aver pazienza ,vedrai che prima o poi salta fuori!
[/quote]

Io scrivo abbastanza su questo forum e aiuto sempre nelle determinazioni, per una volta ho chiesto aiuto agli altri su delle piante che non sono delle mie zone. Dalle mie parti non ci sono o sono molto rare...Non credo che sia un reato anche per uno laureato in scienze naturali non conoscere tutte le specie d'Italia, anzi credo che sia praticamente impossibile. E' per questo che ho chiesto aiuto a persone che conoscono meglio di me le Alpi. Io sono un comune mortale come tutti, e se pensavo di avere l'infinita conoscenza non avrei partecipato neanche a questo forum. Non serve conoscere il curriculum di una persona per capire se quella persona è competente o meno...Con questo puoi pensare ciò che vuoi di me.

Comunque la prima cosa che ho imparato all'Università ed è anche scritta in una frase a grandi caratteri nella porta di un mio Prof. è che: "lo scopo della ricerca non è l'infinita conoscenza (che non potrà mai essere raggionta) ma è un passo che può limitare l'infinita ignoranza". Come ho già detto a qualcun altro credo che gli appassionati, spesso siano più esperti dei naturalisti,infatti hanno tutta la vita per specializzarsi in ciò che gli piace, mentre i naturalisti hanno spesso meno tempo di imparare ciò in cui si vogliono specializzare perchè devono studiare moltissime materie e moltissimi aspetti in pochi anni, alla fine i naturalisti sanno poco di tutto e gli appassionati tanto di una materia. Io mi sono laureata da poco, ho solo 26 anni e ancora devo imparare tanto dagli appassionati e dagli esperti.
Comunque non vedo come avrei dovuto porre la domanda...Perchè se sono una naturalista avrei dovuto porre la domanda in modo diverso da qualsiasi altra persona e poi io non mi sono arrabbiata per aver sbagliato, ma bensì per come è stata data la risposta. Il mio errore è stato certamente quello di farvi vedere una foto dalla quale non si poteva capire la specie, ingannata dal fatto che io ho visto e toccato con mano la pianta e nella mia mente ho certamente "una fotografia" più dettagliata di quella che vi ho mostrato. Mi scuso per questo errore ma non credo che nessuno sia giustificato nel forum a rispondere in maniera arrogante e poco simpatica ad un semplice consiglio nella determinazione.

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2008 : 08:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando il tempo a disposizione è limitato, si fa prima -ed è più utile- capire che polemizzare........
a p

Modificato da - Angelo p in data 15 agosto 2008 08:12:40
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 11:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io chiudo qui' questa inutile discussione,che ha ormai tralasciato la pianta, anche e soprattutto perchè (non so cosa tu abbia inteso),ma ti do sostanzialmente ragione!
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 12:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho voluto rendere pubblico il messaggio privato inviato a Andrea e Flavia

Carissimi Andrea e Flavia, ho visto le risposte che Vi siete scambiati. Non dovrei dire nulla perché sono stato talvolta io il primo ad usare toni a volte duri e molto più duri dei vostri.
Di questo mi sono già scusato con chi l'ho fatto. Credo che la lezione che ho ricevuto da questi episodi sia stata di grande spessore. Siamo qui per divertirCi e non per polemizzare tra di Noi. Mi hanno detto di sorridere un po' di più e di essere più gioviale. E' un augurio che ricambio a Voi.
Divertiamoci e buona proseguzione in NM.
Con grande simpatia e stima per entrambi

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 13:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Io chiudo qui' questa inutile discussione,che ha ormai tralasciato la pianta, anche e soprattutto perchè (non so cosa tu abbia inteso),ma ti do sostanzialmente ragione!
Saluti!
Avevo chiuso,apro solo una parentesi per specificare,che il soggetto di questo mio precedente messaggio era Flavia e non Angelo,autore del precedente post!
Avrei dovuto quotare,pardon!
Torna all'inizio della Pagina

hanscastorp
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2008 : 16:37:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra Doronicum grandiflorum, anche se effettivamente le foglie, che sono molto importanti per questo genere, si vedono poco.

A proposito della discussione,

1) il problema non è "conoscere" le piante, quanto osservare i caratteri. Anche se ogni gruppo ha i suoi carattere chiave, alcuni caratteri sono di valore generale, e sono quelli indicati tante volte in questo forum.

2) la determinazione di una foto non è una determinazione scientifica. Se consultate i maggiori erbari, noterete un sacco di errori, sui campioni, figuriamoci sulle foto. Ciò non significa che non bisogna cercare di essere accurati

saluti
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 16:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei per D. clusii, sia per l'osservazione di Andrea che per il margine della foglia che non mi sembra seghettato.
E' vero che l'esperienza visiva porta a determinare più/meno correttamente la pianta, ma avviene solo per le zone di competenza. Ci si avvale poi delle chiavi botaniche, in ogni caso per conferma.
Personalmente composite ed ombrellifere, preferisco determinarle in campo (e non sempre ci riesco). In foto, salvo specie caratteristiche, non sono di facile determinazione

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 18:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non per niente io spesso non ci metto becco. Già mi ritrovo sviste e modifiche da apportare nel mio erbario, fatto con piante presenti in Sardegna e che reputo di conoscere abbastanza bene, figuriamoci in quelle alpine che oltre ad essere tante sono spesso difficili anche per voi che ci bazzicate molto spesso. Figuriamo ci quando poi le foto non mi offrono appigli...

chi ama la natura ama se stesso
Torna all'inizio della Pagina

blcamuno
Utente Senior


Città: Nave
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


1076 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2008 : 20:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se fosse Doronicum columnae Ten. ?
Piante di regola monocefale dell'arco Alpino (Pignatti,1982,3: 114):
4052 D. grandiflorum Lam, - vedere ipotesi hanscastorp
4054 D. clusii (All.) Tausch - vedere ipotesi Alessandro
4049 D. columnae Ten. ipotesi blcamuno perchè:
a) il fi. centrale in alto sembra avere il f. nudo nella 1/2 sup.
b) la 1a fg. sottostante sembra semiamplessicaule (indicata in blu nell'ingr.)
c) la fg. (basale?) indicata in rosso nell'ingr. è picciolata e la lamina sembra cuoriforme.
I fiori bianchi che compaiono in basso sembrano di Saxifraga stellaris, pianta di luoghi umidi, come D. columnae.
Escludo l'altro D. monocefalo delle Alpi (D. glaciale) perchè ... non lo conosco.
Non punterei una palanca buca sulla validità botanica della mia chiaccherata ferragostana.
Mi scuso con Flavia dell'ingrandimento della sua foto senza permesso preventivo. Spero capisca lo spirito con cui ho operato.

Immagine:
ancora pianta Alpi - Doronicum sp.
180,77 KB


BUON FERRAGOSTO A TUTTI
bruno

Modificato da - blcamuno in data 15 agosto 2008 20:27:44
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 agosto 2008 : 20:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è un'ottima ipotesi, il mio schermo non permette di vedere bene essendo su portatile. Comunque non è una foto adatta per determinazioni

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2008 : 19:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...una discussione cominciata male e finita bene.
Comincia male con le risposte aggressive di Ale56 (Ale56, medita: dov'è il "calice" nelle Asteracee?).
...ma è bello vedere che finisce bene...
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2008 : 22:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

...una discussione cominciata male e finita bene.
Comincia male con le risposte aggressive di Ale56 (Ale56, medita: dov'è il "calice" nelle Asteracee?).
...ma è bello vedere che finisce bene...
ciao a tutti
PL


Non accetto provocazioni.
per me la discussione era finita subito

alessandro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net