Inserito il - 26 agosto 2005 : 18:17:04
Classe: Gastropoda Famiglia: Eulimidae Genere: Melanella Specie:Melanella boscii
Melanella boscii
Eulimide dalle abitudine parassite, attaccandosi alle conchiglie o all'interno di oloturie o stelle marine. Colorazione biancastra. Dimensioni di 1,5cm.
Melanella boscii 65,46 KB
Istrice
Modificato da - Murex76 in Data 28 agosto 2007 23:00:08
Inserito il - 29 agosto 2005 : 11:28:19
Classe: Gastropoda Famiglia: Eulimidae Genere: Melanella Specie:Melanella alba
Premesso che la famiglia delle Eulimidae è tra le più difficili da trattare, l’esemplare fotografato non mi sembra la Melanella alba, di cu allego una foto, ma piuttosto la Melanella boscii.
Immagine: 45,17 KB
Melanella alba è il più grande Eulimidae diffuso in Atlantico e Mediterraneo, dove si rinviene mai troppo frequentemente a profondità moderata. Tra le Melanelle a larghezza elevata, si riconosce per il profilo esterno del labbro praticamente dritto e per la base non rotonda come in M. boscii. In esemplari molto freschi è possibile vedere in luce riflessa una striatura assiale molto sottile, come si vede dalla foto.
Melanella boscii è specie litorale endemica mediterranea ad ampia diffusione, anche nel Tirreno dove è abbastanza comune. Tra le Melanelle a larghezza elevata, M. boscii è caratterizzata dal profilo del labbro esterno ben evidente nella foto a lato e dalla base regolarmente arrotondata in basso. Le cicatrici labiali sono evidenti, con spaziatura non completamente regolare, anche se prossima ad un giro
Modificato da - Murex76 in data 28 agosto 2007 22:59:40
Personalmente le Eulimidae e le Turbonille sono rispettivamente la famiglia e il genere con più difficili da determinare, non per niente ci sono molte specie dubbie.