Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 06 luglio 2008 : 21:17:32
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Lucanidae Genere: Lucanus Specie:Lucanus cervus
Ciao a tutti,
oggi ero piuttosto giù di morale. Temporale in arrivo e ieri una pattuglia della guardia di finanza mi ha sospeso la patente per una 10na di giorni a seguito, secondo loro, di un sorpasso azzardato... Vergognoso esempio di abuso di potere, spero che il ricorso renderà giustizia. Comunque oggi in una giornata così mesta ho incontrato questo meraviglioso esserino appena sceso dall'auto (alla faccia della patente sospesa... ).
Immagino sia una femmina di Lucanus cervus ma attendo pareri più autorevoli. Dimensioni circa 5 cm. a circa 250 mt in loc. San Rocco Seno d'Elvio (CN). Vigneti e boschetti di acacie. Mi hanno colpito i due segni circolari in basso sull'elitra sinistra. Una cicatrice di guerra???
Enrico
272,12 KB
Modificato da - Vitalfranz in Data 10 luglio 2008 08:20:15