Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Federica, non è molto semplice identificare le femmine del genere Barbitistes da una foto che non ritragga almeno dei buoni primi piani (e ben lateralmente) di alcune parti del corpo, come l'ovopositore innanzitutto, il pronoto, le tegmine.
In ogni caso, da quello che riesco a vedere, sembra che tutti i caratteri prima citati corrispondano a quelli del Barbitistes ocskayi; se poi lo hai fotografato nei dintorni di Trieste, questo rafforzerebbe ancor più la mia ipotesi .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).