Anche quest'anno abbiamo cercato la fioritura di orchis colemanii in un sito del versante laziale del Parco nazionale d'Abruzzo dove cresce in abbondanza. Quest'orchis è un'ibridazione tra o. pauciflora e o. mascula con caratteri oscillanti tra le due specie. La sua fioritura coincide con quella dell'o. mascula, che dalle nostre parti è più ritardata rispetto a quella dell'o. pauciflora.
Quest'anno vorremmo osservare se un ibrido resta sempre della stessa colorazione ad ogni fioritura, oppure se cambia nel tempo. Abbiamo preso dei punti di riferimento in corrispondenza di alcuni fiori fotografati lo scorso anno, vedremo se riusciremo a ritrovarli nello stesso posto. Lo scorso anno avevamo notato che una orchidea albina fotografata nel 2006, era bianca anche nel 2007. Dobbiamo attendere il momento massimo della fioritura che quest'anno crediamo sia verso la seconda metà di maggio.
Angela e Gianni
Immagine: 157,16 KB
Modificato da - AngelaI in Data 29 aprile 2008 17:41:25
Inserito il - 09 maggio 2008 : 12:27:25
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Ieri pomeriggio abbiamo fatto una veloce passeggiata per controllare la fioritura di questa orchidea, ma la pioggia ci ha fatto scappare quasi subito. C'è stato appena il tempo di fare questi scatti.