Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Ornella, confermo femmina di Xilocopa violacea. Femmina perché la tua ottima foto consente di contare agevolmente i 12 articoli antennali, violacea per 2 motivi 1) le dimensioni, definisci il soggetto enorme e la violacea è la più grande delle X. 2) il 3° articolo antennale è più lungo della somma del 4°+5°+6°. Vedi anche questa precedente, didattica discussione: Link
Grazie Pietro, mi devo stampare le chiavi e con quelle cercare di riguardare tutti gli esemplari che ho fotografato. Sono molto comuni qui, questo esemplare è di oggi, mi si è posato accanto mentre guardavo sotto una corteccia. Ciao Ornella