Mi chiedevo se esistesse una cartina/mappa delle rote migratorie dei rapaci ( ma anche dei passeri) per quanto riguarda l'Italia. Tipo con i punti di passaggio, zone di svernamento ecc...?
Ho cercato parecchio ma non ho trovato niente di "sintetico".
ciao, ok grazie, ma avresti/avreste dei link dové trovare qualche info. Ho trovato delle cosine ma è molto generale...non esiste una rete de coordinamento o qualcosa del genere?
ciao siti del genere nn ne conosco, magari esistono e qualcuno può segnalarteli. quello che chiedi caro blue si trova sparso in miriadi di pubblicazioni scientifiche e un'opera sintetica completa del genere non mi consta. in termini generali ti consiglierei "Gli uccelli attaravervo il mare e la terra" di Curry-Lindahl un classicissimo "vecchiotto" ma eccellente che nn ha mercato se non nelle librerie remiders e su internet. buona ricerca! sugli areali di svernamento è tutto molto più semplice. una ottima guida può dare una idea.
Per quanto riguarda i rapaci ci son le pubblicazioni del progetto Migrans gestito dal Parco Alpi Marittime, non so se ci sono cartine ma ormai ci son i risultati dei principali punti di passaggio di tutta Italia, magari ti può servire, li scarichi "aggratis" al sito Link , sezione INFOMIGRANS al fondo pagina, prova a dare un'occhiata. Per i rapaci poi mi sembra ci sia qualcosa su Ornitologia Italiana vol 1 del Brichetti (pecchiaiolo e biancone) ma non ne sono sicurissimo.