|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
cianix
Utente Senior
   
 Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2822 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2026 : 22:20:56
|
Sono in fiore le due specie di Liparis presenti nella mia Regione, il Friuli Venezia Giulia. La prima, la loeselii è ormai quasi introvabile, si trova in un'unica località, anche se la speranza di nuovi ritrovamenti nelle torbiere dove si trovava fino a 20/30 anni fa o in altre torbiere non è mai scomparsa. La seconda invece, la nemoralis, nonostante gli interventi invasivi che in questi mesi hanno decimato la stazione carnica, gode di buona salute e si trova nelle consuete località, ma probabilmente ci sono ancora nuove popolazioni da scoprire, considerato il suo habitat di crescita, molto più ampio e diversificato di quello della loeselii.
Liparis loeselii
Immagine:
258,85 KB
Immagine:
206,61 KB
Immagine:
109,74 KB
Liparis nemoralis
Immagine:
170,5 KB
|
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
giampaolo
Utente Senior
   
Città: roma
Regione: Lazio
2821 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2026 : 05:32:52
|
Grazie Luciano! Foto come sempre bellissime! Fascinosa minuscola orchidea, in realtà sono due specie ben distinte! Auguriamoci che gli habitat rimangano intatti per conservare questi esemplari un po' misteriosi ma splendidi!
 gp |
|
 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
   

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3679 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2026 : 15:53:58
|
Meno buona è la situazione in Veneto, dove l'unica stazione ha subito gravi danni, prima con la tempesta Vaja e poi per l'incuria dell'uomo. E siamo all'interno di un parco!
ciao |
bgiordy Link |
 |
|
|
bosconero71
Utente Super
    
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
5453 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2026 : 21:18:13
|
Ciao Luciano, se dovessi incontrare queste orchidee quali caratteri devo osservare per distinguere le specie? Grazie.
 |
 |
|
|
cianix
Utente Senior
   

Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2822 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2026 : 23:14:29
|
| Messaggio originario di bosconero71:
Ciao Luciano, se dovessi incontrare queste orchidee quali caratteri devo osservare per distinguere le specie? Grazie.

|
ciao Alessandro, vegetano in ambienti piuttosto diversi, perciò se dovessi incontrarle, come ti auguro, lo capirai da subito in base a dove ti troverai. La loeselii la trovi esclusivamente in ambienti umidi come le torbiere, fino a circa 1000 metri di quota, la nemoralis si trova tra i 400 e gli 800 metri (almeno fino ad oggi), è specie di bosco umido, ma si trova anche su scarpate stradali, e può colonizzare opere umane abbandonate nei boschi (come scarti di cemento colonizzati dal muschio), sempre in ambienti con molta umidità. Morfologicamente si notano subito differenze nel colore, più tendente al giallo nei fiori della loeselii, nelle foglie e nel fiore, con il labello più largo nella nemoralis e con i sepali nettamente divergenti, a differenza della loeselii dove sono quasi sempre paralleli. Comunque in rete trovi le descrizione accurate sul sito del Giros. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
 |
|
|
RockHoward
Utente Super
    

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2026 : 10:00:36
|
Ciao Luciano!!! Un lontano ricordo la stazione da me scoperta in Val Pesarina che, se non ricordo male, annoverava moltissime piante che col tempo son diminuite sempre più. Dove si trovava con una certa facilità, come hai visto, stanno facendo dei lavori e il transito di mezzi pesanti ha compromesso l'habitat interessato. Fortunatamente, come hai potuto accertare, si trova anche in altre zone nelle vicinanze. Nell'ultima mia escursione in zona fortunatamente ho trovato dei gruppetti numerosi all'interno della boscaglia che fanno ben sperare. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|