testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Consigli per raccolta plancton in acque dolci per attività didattica (zona Torino)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Discussione Successiva  

lafaticadellaragione84
Utente nuovo

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2025 : 15:36:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sono un docente di microbiologia presso un ITIS a indirizzo biotecnologie ambientali e sto progettando un’attività didattica di campionamento e osservazione del plancton in acque dolci con una mia classe. Si tratterebbe di un’introduzione pratica alle tecniche di campionamento e alla successiva analisi microscopica.

Non disponendo al momento di un retino professionale per il plancton, mi chiedevo se, per una prima uscita esplorativa, possa essere accettabile realizzarne uno in modo artigianale (collant 200 denari e bottiglia come raccoglitore sul fondo). Può essere una soluzione valida per ottenere campioni sufficientemente ricchi e osservabili, o il materiale e la trama non sono adeguati per trattenere gli organismi planctonici (fitoplancton e zooplancton)?