|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Simo88
Utente V.I.P.

Città: Sciacca
Prov.: Agrigento
Regione: Sicilia
364 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2025 : 20:26:43
|
è una femmina di Bubas bison.  |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33295 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2025 : 09:47:36
|
A proposito di scarabei stercorari maggiori, ho notato una cosa curiosa. In genere in una determinata area ce n'è una sola specie. Nelle zone che frequento io, in zona Tolfa c'è Bubas bison; sul Monte Gennaro, ad un migliaio di metri, c'è solo Copris lunaris; in Gallura a livello del mare c'è Copris hispanus, mentre a Tempio Pausania, 700 meri di altitudine, c'è Onitis sp.. Raramente trovo delle sovrapposizioni (per esempio, in Gallura a quote basse ho trovato sia Copris hispanus che Onitis sp.), ma di solito trovo una specie sola, abbinata eventualmente a dei Geotrupidae. |
 |
|
|
aug
Utente Senior

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2025 : 13:34:38
|
Mi è capitato, zone interne della Sardegna, di trovare strettamente conviventi Bubas bison, Chironitis furcifer ed irroratus, Thorectes intermedius, Gimnopleurus sturmi e Scarabeus laticollis, tutti insieme appassionatamente. Cinquanta anni fa era cosa normalissima, oggi assai meno   Non penso che le distribuzioni di questi insetti capaci di coprire distanza molto serie sia un fenomeno classificabile, secondo me la cosa importante è la disponibilità di cibo    Sei sicuro della determinazione di Onitis?
 |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 04 novembre 2025 13:35:40 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|