|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
chewbacca
Utente V.I.P.

Città: Santa Vittoria d Alba
Regione: Piemonte
114 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4083 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2025 : 18:28:49
|
| È una vipera. Penso un Marasso dato il posto anche se la testa mi pare da Aspide |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
chewbacca
Utente V.I.P.

Inserito il - 02 maggio 2025 : 22:48:33
|
| Grazie, mi era venuto il dubbio visto la livrea, ma non avevo alcuna certezza! |
|
Modificato da - chewbacca in data 02 maggio 2025 23:05:22 |
 |
|
|
aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2025 : 06:31:30
|
Potrebbe essere una Vipera del Walser, una nuova specie ritrovata in Piemonte.Ricordo quanto riportato da Greg Mayer: " sorpresa! Vari mesi dopo la notizia… le Vipera berus del Piemonte, non sono delle berus, ma bensì una nuova specie di vipera. La genetica parla chiaro, queste vipere sono più apparentate al gruppo Vipera kaznakovi, V. dinniki e V. derevskii che non alla Vipera berus. Ci troviamo quindi di fronte ad un ceppo di vipere caucasiche isolate in una piccola porzione d’Italia. Considerata Vipera berus, con caratteristiche morfologiche a volte fuori dagli schemi, come ad esempio una frammentazione e irregolarità delle squame cefaliche, nessuno aveva pensato che si separasse tanto da quella specie. La genetica evidenzia certe differenze non sempre espresse in modo chiaro da caratteri fisici e morfologici.
Gli habitat di questa vipera sono sparsi nella zona alpina del Piemonte, varie valli e montagne in cui le popolazioni montane dei Walser vissero e vivono tutt’ora, da qui il nome dato a questa vipera, Vipera walser." |
|
 |
|
|
chewbacca
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 maggio 2025 : 01:15:35
|
| Davvero interessante questa considerazione e aumenta ancor di più il mio rammarico nel non esser riuscito a fare una foto migliore… devo dire che anche lei non ha aiutato molto e si è affrettata a togliersi dai riflettori :-) |
|
 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino
3893 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2025 : 14:17:43
|
| la Val Grana è abbastanza distante da dove è stata trovata la Walser, che è limitata nel Nord Piemonte a quanto noto, poi magari nessuno ha mai cercato in altre valli, però per ora non ci sono segnalazioni più a sud del biellese |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|