Salutiamo l'Autunno con i suoi caldi colori in questo letto di fiume segnato da una recente arida estate.
Autunno Il cielo ride un suo riso turchino benchè senta l'inverno ormai vicino. Il bosco scherza con le foglie gialle benchè l'inverno senta ormai alle spalle. Ciancia il ruscel col rispecchiato cielo, benchè senta nell'onda il primo gelo. é sorto a piè di un pioppo ossuto e lungo un fiore strano,un fiore a ombrello,un fungo. (M.Moretti)
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Brav Simo per questa presentazione della nuova stagione. Prepariamo anche noi l'animo al cambiamento di pelle che avverrà tra pochi giorni in noi. Una muta che accompagna sempre il nostro corpo ed il nostro spirito prima della stagione fredda. Una trasformazione che rappresenta il coagulo, la condensazione delle emozioni di un anno intero.
Se non vado errato abbiamo visto insieme questa immagine poco distante da quei funghi gialli..... riconosco i sassi e le foglie del pioppo. Già...poco distante dalle lumachine e dalla grande frana sull'Ema. Il ricordo di un bel giorno d'inizio autunno
Grazie, Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Grazie Beppe, no, questa è stata fatta si sull'Ema, ma dove c'era il grande barrage fatto dalle legna portate dal fiume dovuto all'incurie, dopo la cascatella, non lontano da casa mia.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Molti pensano che oggi sia il primo giorno dell'autunno, invece l'inizio della stagione "dei colori" è il giorno 23... godiamoci l'estate per questi due giorni ancora!
so che alcuni mesi riferendosi ai segni zodiacali iniziano, non il 21 ma dal momento che quel segno entra in quella costellazione, ma l'autunno che c'entra?
simo
so che alcuni mesi riferendosi ai segni zodiacali iniziano, non il 21 ma dal momento che quel segno entra in quella costellazione, ma l'autunno che c'entra?
non sono un esperto e non conosco il perchè, ma l'autunno "astronomico" inizia il 22 o il 23... vedere per credere!
Ma dove ve ne andate, povere foglie gialle come farfalle spensierate? Venite da lontano o da vicino da un bosco o da un giardino? E non sentite la malinconia del vento stesso che vi porta via? (Trilussa)
beppe
Già..... Spoleto 1954... 4 annetti.... mi portavano da Monterone ai "Giardinetti". C'erano degli ippocastani giganteschi. Era per me una grandissima gioia poter raccogliere le "castagne matte" e portarmele a casa nelle taschine rigonfie dei miei calzoncini corti. Avevo uno scatolone di cartone sotto il letto e poco alla volta lo riempii. Era il mio tesoro. Uno scatolone intero di castagne lucide e fresche. E' un ricordo vivissimo, intenso, tanto che questa tua foto mi ha fatto venire un brivido....così come ogni volta mi capita quando le incontro per strada e ....le raccatto per annusarle e giocherellarci un po'...
Beppe
Proponiamo anche noi la nostra foto autunnale, con una faggeta fotografata alle 7.30 del mattino, con il sole che lentamente illumina e colora il bosco.