testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 ID specie rane rosse - nord est italia - collina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreaNcb
Utente nuovo

Città: Nervesa della Battaglia
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2024 : 09:58:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, secondo voi? tutte dalmatine? ho un dubbio sulla terza(in basso a dx), lataste?

grazie
Immagine:
ID specie rane rosse - nord est italia - collina
247,14 KB

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2024 : 18:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
le ultime due non sono Rana latastei il cui baffo bianco si interrompe sotto l'occhio mentre vedo che si estende oltre.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2024 : 18:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ecco due mie foto di Rana latastei

Immagine:
ID specie rane rosse - nord est italia - collina
165,45 KB

Immagine:
ID specie rane rosse - nord est italia - collina
153,47 KB


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

andreaNcb
Utente nuovo

Città: Nervesa della Battaglia
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2024 : 11:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

...ecco due mie foto di Rana latastei

Immagine:
ID specie rane rosse - nord est italia - collina
165,45 KB

Immagine:
ID specie rane rosse - nord est italia - collina
153,47 KB




ti ringrazio, che pensi invece della prima foto in alto?

AndreaNcb
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2024 : 14:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaNcb:

ti ringrazio, che pensi invece della prima foto in alto?


a che altitudine l'avvistamento?
Tiziano Fiorenza mi ha suggerito Rana temporaria.
Visti quei cromatismi avevo pensato anch'io a quella specie.
Una mia foto.
Immagine:
ID specie rane rosse - nord est italia - collina
155,38 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2024 : 14:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altro scatto...

Immagine:
ID specie rane rosse - nord est italia - collina
236,21 KB

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

andreaNcb
Utente nuovo

Città: Nervesa della Battaglia
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2024 : 19:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di andreaNcb:

ti ringrazio, che pensi invece della prima foto in alto?


a che altitudine l'avvistamento?
Tiziano Fiorenza mi ha suggerito Rana temporaria.
Visti quei cromatismi avevo pensato anch'io a quella specie.
Una mia foto.
Immagine:
ID specie rane rosse - nord est italia - collina
155,38 KB



ciao, ho ricontrollato nell'archivio, foto 1 fatta in quota, d'accordo su temporaraia! le altre sono rane agili, mi sono fatto ingannare dal grande timpano del terzo esemplare ma ho ciccato alla grande
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2024 : 23:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro RockHoward, mi permetto di aggiungere un altro criterio per distinguere le rane rosse:

- le pliche dorsolaterali (quelle pieghe che separano il dorso dai fianchi, molto evidenti in tutte le rane europee, assenti invece in rospi, raganelle ecc.), osservate dall'alto sono quasi diritte in Rana dalmatina e Rana latastei e hanno un profilo quasi a S in Rana temporaria.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10197 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2024 : 13:09:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Ottimo lavoro RockHoward, mi permetto di aggiungere un altro criterio per distinguere le rane rosse:

- le pliche dorsolaterali (quelle pieghe che separano il dorso dai fianchi, molto evidenti in tutte le rane europee, assenti invece in rospi, raganelle ecc.), osservate dall'alto sono quasi diritte in Rana dalmatina e Rana latastei e hanno un profilo quasi a S in Rana temporaria.


Ciao Stefano,
quel particolare, penso (anche se non chiaramente) si può notare in questi miei scatti. In alto Rana latastei ed in basso una giovane Rana temporaria carnica.

Immagine:
ID specie rane rosse - nord est italia - collina
228,73 KB


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 06 marzo 2024 13:09:58
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2024 : 23:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
ID specie rane rosse - nord est italia - collina
297,68 KB

Proprio così. Direi che già così la differenza si nota abbastanza bene; negli esemplari più grandi di Rana temporaria è anche più evidente.

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net