testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Viola odorata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7057 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2024 : 11:37:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 7 Febbraio 2024, nei Giardini della Villa Reale di Monza; la forma della foglia è sufficiente per identificarla come Viola odorata?
Domenico
Immagine:
Viola odorata?
109,54 KB
Immagine:
Viola odorata?
66,31 KB
Immagine:
Viola odorata?
82,96 KB
Immagine:
Viola odorata?
169,04 KB

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 febbraio 2024 : 19:18:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non sembra Viola odorata ma se profuma... mi arrendo.
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7057 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2024 : 08:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ipotizzato Viola odorata osservando la forma della foglia in questa pagina:
Immagine:
Viola odorata?
113,52 KB


Modificato da - domg in data 13 febbraio 2024 08:44:23
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7057 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2024 : 08:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo.
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7057 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2024 : 10:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Integro con queste due foto:
Immagine:
Viola odorata?
60,19 KB
Immagine:
Viola odorata?
98,99 KB

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2024 : 18:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2024 : 19:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Baudino, ma secondo te le prime quattro foto riprendono Viola odorata?
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2024 : 21:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Genere Viola giustifica ogni perplessità identificativa, specie se si ha a che fare con il solo materiale fotografico.
Tu che alternativa proponi?

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2024 : 22:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle ultime due foto, anche in assenza della fondamentale informazione sull'odore, si vedono comunque i caratteri quali stipole con frange corte, forma dei sepali e dello sperone, colore dello sperone nonché forma e colore dei petali e direi che è corretto parlare di Viola odorata.
Sulla base delle sole prime quattro foto invece per me eravamo lontani da V.odorata (pensavo anche a V. alba dehnhardtii ma non vede chiaramente lo sperone tipico) e non trovavo alternative attendibili. Mi rimangono però perplessità e fatico a credere che si tratti delle stesse piante di cui alle due ultime foto. Ho solo voluto sentire la tua idea.
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7057 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2024 : 08:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio.
Le foto sono tutte della stessa pianta; sono ritorneto sul posto per fotografare i particolari delle due ultime foto.
La forma della foglia costituisce un elemento determinante?


Modificato da - domg in data 23 febbraio 2024 08:09:33
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2024 : 15:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se con elemento determinante intendi importante la risposta è ovviamente sì; se intendi sufficiente, sinceramente non lo so ma vedo che in genere con le viole ci vanno tutti molto cauti.
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7057 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2024 : 16:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2024 : 19:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, le prime quattro foto non sono certo diagnostiche. Da quelle sole e dall'informazione riportata circa il profumo se ne può concludere soltanto che si tratti di una Viola acaule. Tra queste di profumate ci sono V. odorata, V. suavis e,benchè poco frequentemente, la "violetta di Parma", una cultivar ora poco diffusa (ma più frequente in Francia) di V. alba subsp. dehnhardtii
Dalle foto successive si può determinare la sp. escludendo le concorrenti
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2024 : 12:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che cercavo di dire io: l'informazione sul profumo sarebbe stata, fra altre, molto utile per avere una determinazione su una viola con un minimo di serietà.
Scusate tanto ma in questo modo si rischia di lasciare in archivio delle discussioni di dubbio valore didattico.
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2024 : 13:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate tanto ma in questo modo si rischia di lasciare in archivio delle discussioni di dubbio valore didattico.

Veramente non capisco cosa intendi dire...non tutti i post devono o possono avere un contenuto didattico, spesso semplicemente per una questione di tempo.
In passato ho dedicato diverso tempo alla "didattica" del genere Viola. Genere difficile specialmente in individui o popolazioni presenti in terreni molto antropizzati. Fenomeni di introgressione genica da parte di altre specie (tipico da V. alba a V. odorata), ibridazioni ed altri eventi genetici confondono spesso i caratteri. Rimando a qualche pregresso post per una discussione più approfondita di questi temi
Link
Link
Link
Chi poi ne abbia voglia puo curiosare nel sito (incompiuto) che qualche anno fa dedicai al Genere Viola Link


bruno
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2024 : 17:29:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per carità Baudino, da tempo ho avuto modo apprezzare la tua profonda cultura botanica e non solo, al cui confronto la mia fa veramente ridere, ahimè. Avevo però una critica da farti ed ho cercato di "girare alla larga" ed è comprensibile che tu non abbia capito cosa volevo dire.
Allora sarò chiaro e mi scuserai, spero:
Non è stato poco opportuno dire "Sì" e certificare in questo modo "tutte" le immagini come Viola odorata? Se qualcuno, come ho fatto io in passato, per imparare le avesse copiate e registrate con tale etichetta che archivio avrebbe mai creato?
Voglio dire che non è sempre obbligatorio determinare, specialmente per un genere complesso e quando la richiesta presenta molte immagini dubbie. Non credi?

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2024 : 20:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ci sono dubbi possiamo chiedere a Domenico di documentare ulteriormente la sp. E' stolonifera? Ha stoloni ipo e/o epigei? Questi ultimi se sono presenti sono radicanti ai nodi? Se sì sono fioriferi al 1° e al 2° anno o solo al 2°? Le capsule sono lucide o pubescenti? La fauce della corolla è concolore ai petali o è più chiara? Il profumo è avvertito anche ad una certa distanza (= intenso) o solo avvicinandoci ai fiori (= lieve, tipo V. alba)?

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Giannibo
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2350 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2024 : 20:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, sarebbe utile.
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7057 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2024 : 08:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una interruzione del continuo maltempo mi ha permesso di ritornare sul posto:
Niente stoloni.
Io non sento odore, mia moglie sostiene di sentire un leggero odore...
Posto le foto della fauce.
Immagine:
Viola odorata?
73,7 KB
Immagine:
Viola odorata?
78,7 KB
Immagine:
Viola odorata?
80,93 KB

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2024 : 20:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Domenico per aver accertato questi ulteriori carattteri. Sulla base di queste nuove informazioni ritieni più fondata o meno l'ID di questa sp. come V. odorata?

bruno
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7057 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2024 : 07:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è Viola odorata; consultando AP, ho appreso che lo stimma uncinato è un elemento fondante.

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net