Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Grazie Luigi, il fine settimana ho studiato un po il genere Amegilla e sono arrivato alla conclusione che si tratti di Amegilla quadrifasciata per la macchia bianca facciale a forma di ancora e margini laterali neri, che ne pensate?
Confermo Amegilla quadrifasciata, non per il disegno facciale (anche le altre Amegilla nostrane hanno disegni simili), ma per il basitarso posteriore interamente nero e senza peluria bianca.