Ieri sera con il ritorno dei temporali sono uscito a vedere un ex campo di grano a circa 220mm di quota. Ho trovato diverse specie che posto oggi in 4 discussioni per ragioni di spazio e confusione. in questa prima vorrei conferma che anche la specie tutta biancastra senza decorazioni sia anch'essa Eobania vermiculata che essendo novizio non ho mai visto così, anche se li erano numerose.29/31 mm le misure di tutte grazie Immagine: 132,05 KB Immagine: 115,95 KB
Franco Benigni
Modificato da - mykofranco in Data 05 agosto 2023 16:27:31
magari faccio domande che sembrano sciocche ma pur avendo una collezione di conchiglie del mio Adriatico ed essendo in quella materia abbastanza esperto ho voluto intraprendere la conoscenza delle "chiocciole" del mio territorio ma mi sono subito reso conto che è cosa tutt'altro che semplice essendo le specie veramente molto simili. Ora mi sto attrezzando con libri validi, tutti quelli che mi avete consigliato e spero di migliorare. Oggi ho visitato un'altro sito e nei prossimi giorni attiverò altre discussioni. intanto, Alessandro, ti ringrazio molto per gli insegnamenti