2 maggio 2022 Rivoli(TO) un bel gruppetto di una 70ina di Rondini (fidatevi :D ) era posata su un campo arato, ogni tanto se ne alzava qualcuna per svolazzare sui prati circostanti a caccia, qualcuna si posava di nuovo. In 15 anni di BW è la prima volta che le vedo posate a terra in questa maniera, mi capitava di vederne qualcuna in zone fangose a prendere fanghiglia per il nido ma qui era praticamente tutto secco e non andavano a costruire nidi (peraltro ce ne devono essere molto pochi in zona). A qualcuno è già capitato di vederne posate a terra come fagianotti qualunque? :D
Interessante osservazione. Non mi è mai capitato e ... NON ne conosco la ragione. Avrei pensato ad un terreno irrigato da poco e quindi con fango disponibile ma tu hai constatato l'esatto opposto.
Mi viene in mente una situazione trofica .... ma è pura speculazione. Le rondini sono cacciatrici in volo. Qui sono posate e la ragione che IPOTIZZO è che possano aver trovato insetti come facili prede quindi morti! Magari per azione di qualche insetticida o diserbo dato sulla coltura in atto. LA VEDO PERÒ DURA COME IDEA!
Me ne viene in mente un'altra. Non so dalle tue parti che temperatura stia facendo ma qui da me in provincia di Viterbo il tempo è ancora piuttosto freddo per essere il 5 di maggio. Sembra marzo! Mi viene da pensare che il terreno fosse particolarmente caldo e soleggiato e che quindi si siano disposte a terra per tale ragione. Con le zampe corte che hanno non necessariamente si devono adagiare al suolo.
Ultima ipotesi e poi chiudo con queste idee un po' "alternative" è che possa essersi posata qualche rondine a terra e le altre per "effetto gruppo" abbiano assecondato i conspecifici senza una ragione necessaria.
Interessante e curiosa osservazione . Da me si posano sul vialetto sterrato per mangiare e raccoglie qualche materiale, ma solo in coppia, cosi tanti mai visti Allego una foto recente
105,98 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz