Inserito il - 24 agosto 2007 : 23:15:13
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Lotus Specie:Lotus rectus
Non avevo mai visto prima d'ora questa pianta. La sua altezza era di circa due metri, nata ai bordi di un campo dove qualche tempo prima doveva esserci stata una serra o un luogo di raccolta di piante da giardino. Ho intuito ciò dal gran quantitativo di vasi in plastica impilati ed accatastati ai bordi del campo. E' possibile che non appartenga alla flora locale ma che sia giunta in quel luogo per il tramite dell'attività floricola. La zona del ritrovamento è a pochissimi km dal porto di Punta Ala (GR). La foto è stata scattata il 15/8/07
grazie Beppe
193,16 KB
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Modificato da - Centaurea in Data 19 maggio 2019 11:34:59
Certamente è una leguminosa. Io proverei a cercare tra le specie del genere Dorycnium. Anche se escluderei con certezza le spontanee italiane che conosco, cioè D. hirsutum (L.) Ser. e D. pentaphyllum Scop.. ciao
Grazie Barbadoro, pur avendo tre sole foglie assomiglia moltissimo al pentaphyllum. Stavo leggendo che questo genere di piante ha dei contenuti elevatissimi di glicosidi flavonici antiossidanti..... Ne avrei proprio bisogno....ehehe Magari quest'altra volta che torno faccio scorta di semi e me li coltivo in terrazza.
Concordo con le indicazioni di Franco, infatti non si tratta ne di D.hirsutum ne di D. pentaphyllum, quindi non resta che il Trifoglino palustre (Dorycnium rectum). Quest’ultimo si differenzia dal pentaphyllum, per le dimensioni più grandi, e per avere le foglie provviste di un breve picciolo.
Direi proprio che è lui anche perchè ha tre foglie (viene chiamato TRIfoglino) e non cinque (PENTAphyllum). Ho anche trovato questi link dopo l'ultimo aiuto di Marco che mi sembra possa dissipare ogni dubbio: