Inserito il - 04 maggio 2021 : 11:51:10
Classe: Clitelata Ordine: Rhyncobdellida Famiglia: Glossiphoniidae Genere: Helobdella Specie:Helobdella sp. (cfr.)
Buongiorno, ho trovato questi organismi in un piccolo stagnetto, nello stagno non erano presenti pesci ma piccoli asellidi e copepodi. Erano fermi sotto una foglia.
Non riesco ad identificarli, credo siano anellidi, assomigliano alle sanguisughe e hanno possibilità di ancoraggio sia con l'estremità anteriore che posteriore. Ciò che mi lascia scettico è la presenza di questi peduncoli.
Riguardo al comportamento sono organismi che si cibano di notte mentre durante il giorno rimangono sotto al substrato.
Immagine: 111,45 KB
Immagine: 87,52 KB
Raffaele Bruschi
Modificato da - vladim in Data 05 maggio 2021 10:43:55
Secondo me si tratta di piccoli Irudinei, io azzarderei Helobdella in considerazione del fatto che mi sembra di notare una piccola placchetta cornea dietro alla zona cefalica. in effetti si spostano attaccandosi con la ventosa posteriore e poi richiamando il corpo attaccati anteriormente. Per quello che riguarda i "peduncoli" io propendo per dei piccoli, che rimangono spesso attaccati alla madre prima di disperdersi
Modificato da - tisza in data 04 maggio 2021 14:19:40
Grazie per la risposta, sul fato dei peduncoli aggiungo che le due immagini rappresentano due individui diversi. Esistono specie di Irudinei dotati di peduncoli in caso?
Secondo me si tratta di piccoli Irudinei, io azzarderei Helobdella in considerazione del fatto che mi sembra di notare una piccola placchetta cornea dietro alla zona cefalica. in effetti si spostano attaccandosi con la ventosa posteriore e poi richiamando il corpo attaccati anteriormente. Per quello che riguarda i "peduncoli" io propendo per dei piccoli, che rimangono spesso attaccati alla madre prima di disperdersi
Confermo che sono piccoli quelli attaccati. Grazie