Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 15 novembre 2020 : 14:33:49
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Asilidae Genere: Dioctria Specie:Dioctria linearis
Buongiorno Sistemando alcune foto fatte quest'estate ho trovato questa scattata il 01 giugno 2020 a Staranzano (Gorizia). Se non ho preso una totale cantonata, credo si tratti del genere Dioctria. Però tra le Dioctria della nostra galleria, sembra non esserci Dalle immagini e da una chiave che ho trovato in rete, ritengo probabile che sia Dioctria linearis, per la colorazione del terzo femore e le particolari linee sul torace. C'è qualche esperto che possa confermare o smentire? Grazie!
Immagine: 270,15 KB
Andrea 123
Modificato da - vladim in Data 17 novembre 2020 09:30:40