Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 28 giugno 2020 : 15:22:04
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Bombylisoma Specie:Bombylisoma sp.
Buongiorno fotografato il 28 giugno 2020 a Staranzano (Gorizia) su un prato incolto, a livello del mare. Dimensione 7 o 8 mm. Mi sono un parecchio scervellato per individuare il genere, visto che non è presente nella galleria di FNM, ma alla fine ci sono riuscito, basandomi sulla nervatura alare. Il genere dovrebbe essere Bombylisoma senza dubbi da parte mia. Per la specie è un po' più dura, non possedendo altro materiale consultabile che non siano immagini dal Web, le quali sono davvero poche su questo genere. Potrebbe essere Bombylisoma minimum? Grazie!
Immagine: 285,53 KB
Andrea 123
Modificato da - vladim in Data 27 luglio 2020 08:13:57
Strano, ero convinto di aver risposto ma evidentemente mi sono sognato o qualcosa è andato storto. D'accordo sul genere; non ho chiavi per arrivare alla specie quindi mi astengo.