Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 16 giugno 2020 : 22:10:04
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Tingidae Genere: Kalama Specie:Kalama tricornis
Ho fotografato questo emittero a Bazzano (AQ) il 17 maggio 2020. Penso fosse lungo circa 5mm. Credo si tratti di Tingidae, ma sarebbe possibile determinarne la specie?
Grazie
Immagine: 73,01 KB
Modificato da - vladim in Data 18 giugno 2020 15:18:48
In galleria ho trovato Kalama tricornis Link Paragonando le due immagini, la somiglianza è evidente.
Immagine: 93,02 KB
Secondo Faunaeur, in Italia sarebbero presenti altre due specie, K. aethiops e K. henschi, ma anche là dove si elencano più specie, le uniche immagini che ho trovato sono solo quelle di Kalama tricornis (es. Link ).