Autore |
Discussione  |
Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2007 : 08:12:41
|
Amici vi faccio partecipi del disastro ecologico/ambientale subito da Peschici e dal Gargano per l'incendio del 24 u. s. L'incendio, dovuto alla mano dell'uomo assassino, ha divorato migliaia di ettari di pineta. Per decine di km la visione è davvero spettrale: ovunque cenere, ci sono ancora focolai con fumo, alberi inceneriti. Emergono in alcuni punti solo le case vacanze salvate dal fuoco. Le stazioni di fioritura della Ophrys cornuta tutte bruciate. La prossima primavera vedrò cosa emergerà dal terreno.
1 - in alto parte della pineta bruciata
83,18 KB 2 - zona San Nicola, alla periferia di Peschici, la pineta interamente bruciata fino al mare
94,92 KB 3 - S.P. 52
183,09 KB 4
176,03 KB 5
229,45 KB 6
202,12 KB 7
192,53 KB 8
171,87 KB 9 - 2 aerei canadeir ancora al lavoro per spegnere alcuni focolai
90,39 KB
Questa è solo una minima parte dello scempio. Anche a Vieste, a ridosso del paese, i piromani hanno emulato quelli di Peschici bruciando alcune pinete.
Giovanni Link
|
|
Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2007 : 11:13:10
|
Grazie Giovanni per questa triste ma preziosa documentazione!!
Ben.
|
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 29 luglio 2007 : 12:58:32
|
Mi domando(con dubbi profondi sul futuro) ed ora ? C'è speranza che non vengano messe in atto devastazioni di altro tipo? Spero di no
Gianfranco |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2007 : 18:57:27
|
Grazie Giò,
ancora una parte di noi brucia, è triste!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 luglio 2007 : 19:47:37
|
E' un'azione da pazzi e da criminali. Inorridisco davanti a queste immagini
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2007 : 22:30:39
|
Grazie Giovanni per queste tristi immagini. Quando ho sentito per telegiornale che il governo avrebbe stanziato ingenti fondi per queste zone, mi sono reso conto che i piromani avevano raggunto il loro scopo, e la natura, ancora una volta, aveva perso.
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2007 : 01:46:14
|
Ho già espresso a Giovanni in privato la mia rabbia per quello che è successo. C'è da mettersi seriamente al lavoro per capire come fare perchè non possano più accadere queste cose, il brutto è che continuano a capitare anche ora... nel parco del pollino sono bruciati centinaia di ettari di bosco. Ringrazio Giovanni per il prezioso contributo fotografico e lo esorto a tenerci aggiornati sugli sviluppi. Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
 |
|
Gioquita
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2007 : 06:58:46
|
Altre immagini
10
136,02 K
11
205,51 KB
12 - stazione fioritura della Ophrys cornuta
236,43 KB
13
237,28 KB
14
226,32 KB
15 - stazione fioritura della Ophrys cornuta
222,24 KB
Giovanni Link
|
 |
|
Gioquita
Utente Senior

Inserito il - 30 luglio 2007 : 09:34:01
|
16
243,19 KB
17
173,18 KB
18
226,5 KB
19
189,11 KB
20
194,04 KB
21
222,79 KB
22
215,48 KB
23
211,58 KB
24
170,34 KB
25
194,7 KB
Giovanni Link |
Modificato da - Gioquita in data 30 luglio 2007 09:37:25 |
 |
|
a p

9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 luglio 2007 : 11:43:02
|
Ma i piromani non hanno ancora capito che distruggendo così i boschi peggiora anche la loro qualità di vita? I boschi appartengono a tutti, anche a loro.
Alessandro PD 
 |
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 luglio 2007 : 18:11:54
|
ciao gioavanni
sono località che io amo moltissimo e sinceramente vedendo questo scempio mi domando fino a che punto può arrivare la cattiveria umana. Non esiste denaro che possa ripagare questo sfregio, sicuramente dovrebbero esistere pene molto severe per chi progetta ed esegue questo genere di imprese.
ti ringrazio
saluti
giancarlo |
 |
|
a p

9799 Messaggi
|
Inserito il - 30 luglio 2007 : 19:10:46
|
Segnalo questo articolo che fa comprendere le risorse a disposizione della Natura anche se distrutte dal fuoco.
Link
Alessandro PD 
Modificato da - a p in data 30 luglio 2007 19:11:33 |
 |
|
AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2007 : 07:17:16
|
Caro Gio', anche se da subito abbiamo partecipato privatamente e sdegnatamente al dramma che hai vissuto nei giorni passati, ora le tue foto ritraggono e rinnovano ancora di più, se ce ne fosse bisogno, lo sdegno e la tristezza insieme per quanto male possa fare l'uomo, nelle sue forme più degradate, alla natura e quindi a se stesso. Un particolare mi ha colpito delle tue foto, quelle dei turisti che, pur tra i resti del rogo, si recano sulla spiaggia a fare il loro bagno. E' una speranza di rinascita o di indifferenza per tutto quello che c'è attorno? Spero la prima! Tuoi Angela e Gianni
Gianni D'Orefice |
 |
|
raf
Utente Junior

Città: Roma
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2007 : 10:57:48
|
| Grazie Giovanni per queste tristi immagini. Quando ho sentito per telegiornale che il governo avrebbe stanziato ingenti fondi per queste zone, mi sono reso conto che i piromani avevano raggunto il loro scopo, e la natura, ancora una volta, aveva perso.
|
Concordo pienamente con Salvatore: penso che l'unico rimedio efficace sia impedire per almeno una decina d'anni dopo l'incendio che questi terreni vengano usati, per qualunque scopo (anche il rimboschimento, se non adeguatamente regolamentato, perchè anche quello sta diventando un business). |
 |
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2007 : 18:24:55
|
Delinquente!
Sei morti in Puglia - non è un incidente è un attentato! |
Modificato da - Cmb in data 13 agosto 2007 18:53:04 |
 |
|
maurotez
Utente Junior

Città: Montegrotto
Prov.: Padova
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 10:10:43
|
Salve
Ho avuto la fortuna, sfortuna di "ammirare" il paesaggio del Gargano dopo l'incendio. Le foto che vedete sicuramente rendono molto bene l'idea della situazione, ma sfortunatamente non avete la possibilità di sentire l'odore che c'è nei giorni scorsi. Un odore forte, che dopo giorni ancora non riesci a toglierti di dosso, un odore che non ti fa respirare. Vi assicuro che quando senti un odore come quello farai di tutto per non sentirlo mai più.
Se non è fuori luogo approfitto di questa discussione per inserire delle foto di questo stesso incendio.
Mauro
|
 |
|
maurotez
Utente Junior

Città: Montegrotto
Prov.: Padova
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 11:16:01
|
ve ne mando una solo, trovo che siano gia abbastanza tristi quelle già viste.
Immagine:
107,66 KB
|
 |
|
ecolab
Moderatore

Città: lucera
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2007 : 16:21:26
|
un iteressante intervento. speriamo che lo leggano anche quelli che già in queste ore staranno pensando a come "intervenire", magari traendone profitto, e, soprattutto, speriamo che lo legga la direzione del Parco Nazionale del Gargano! giampaolo Link |
 |
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 agosto 2007 : 18:21:02
|
Da un servizio del telegioranle sugli incendi si apprende con impressionante coincidenza dalla mappa delle immagini scattate dal satellite in cui sono segnate in rosso le zone in cui si sono sviluppati incendi nel corso di questi anni il ripetersi di simili catastrofici eventi sempre nelle stesse zone a riprova dell'origine dolosa degli incendi. Nel servizio si invitano le autorità preposte alla vigilanza antincendio (protezione civile, comuni, provincie e regioni) a voler istituire dei posti di fissi di vigilanza e prevenzione in quei luoghi, speriamo che venga fatto.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
superale
Utente nuovo

Città: oristano
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2007 : 15:52:51
|
Da parte mia un solo commento "Assassini"
superale(x)volare |
 |
|
liangi
Moderatore

Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2007 : 16:00:15
|
| Messaggio originario di FOX:
Grazie Giò,
ancora una parte di noi brucia, è triste!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Sottoscrivo! Queste immagini mi mettono ancora il groppo in gola ... Sono passato da quei luoghi, allora meravigliosi, proprio un anno fa e in un'occasione mi sono anche fermato a conversare, pensa un po', con due cordiali uomini del ... "servizio sorveglianza incendi"! Maledizione, ma dove c...o erano quest'anno???
Ciao, Livio |
 |
|
Discussione  |
|