|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 13:41:42
|
una domenica qualunque, con molta natura e tanti bei scatti.
Immagine1:
131,92 KB
Immagine2:
150,08 KB
Immagine3:
152,38 KB
poi, uno degli elementi si scatena, e in un batter d'occhio il luogo che stavo fotografando è stato invaso dal fumo. mi sono diretto verso la sua fonte e li c'era questo
Immagine4:
144,78 KB
Immagine5:
155,26 KB
fortunatamente oltre a me qualcun altro ha visto il fumo, gli angeli custodi di tutta quella natura a rischio di incendio, i miei amici, i volontari della protezione civile.
Immagine6:
153,45 KB
subito entrano in azione
Immagine7:
156,29 KB
Immagine8:
151,74 KB
Immagine9:
157,54 KB quì termina il racconto fotografico, perchè preso dall'azione ho collaborato con le operazioni di spegnimento. dopo aver messo in sicurezza le abitazioni, ci siamo diretti verso il fronte delle fiamme che misurava 200 metri. aiutati da altre squadre che nel frattempo sono giunte sul posto, tre persone creano un sentiero rompifiamme tagliando le sterpaglie con pale e zappe, mentre altri due(tra cui io) con le lance domano le fiamme stesse. i residenti collaborano attivamente bonificando l'area gia spenta con delle pale, guidati da due volontari. una squadra di vigili del fuoco garantiscono supporto ad alcuni magazini all' ingrosso presenti lungo il percorso del fumo. ma la prontezza, la devozione e la preparazione di chi è intervenuto ha impedito il propagarsi delle fiamme, che dopo circa un ora dall' intervento vengono spente.
giuliano petreri
|
|
franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 14:54:47
|
Anche qui da noi dobbiamo moltissimo ai volontari della protezione civile e del servizio antincendio,che stimo profondamente.
Franci Morbegno (SO) |
 |
|
Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 21:33:25
|
ciao, Giuliano
per fortuna eri in zona   !!!!
il pronto allarme ed intervento sono stati decisivi
bravissimi e un doveroso complimento a te  
un saluto........alberto |
 |
|
zulo
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2007 : 22:13:38
|
una cosa che non ho avuto il tempo di ritrarre è stata la miriade di uccelli che sorvolavano impazziti. in particolare due nibbi bruni che disegnavano delle strette ellissi sfiorando la punta degli eucalipto sotto il quale bruciava il fuoco ripreso nelle foto. mi si è stretto il cuore. ho intimato di spegnere subito quel tratto.
giuliano petreri |
 |
|
Vilmer77
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2007 : 12:35:43
|
Un grazie anche da parte mia a tutti coloro che operano per la salvaguardia della natura, un posto di rilievo spetta proprio ai volontari dellea protezione civile. Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
 |
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 13:23:16
|
Bravissimo Giuliano e infinite grazie. Volontari, vigili del fuoco e persone coraggiose come te hanno evitato l'ennesima distruzione.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
zulo
Utente Senior

Inserito il - 23 luglio 2007 : 20:21:35
|
in realtà anche io sono un volontario della protezione civile, e da 8 anni pratico il servizio antincendio, ovvero da quando ho ragiunto il limite minimo di età consentita. negli anni ho partecipato allo spegnimento di oltre 3000 tra piccoli focolai e grandi incendi. la rete di volontari locali si è organizata in gruppi regionali(nel lazio c'è il fo.pi.vol., FOrza di Pronto Impiego VOLontariato) che con un sistema di chiamate a cascata possono muoversi in forze superando a volte il migliaio di unità, e ragiungere le zone colpite da disastri o incendi. con questo gruppo ho partecipato allo spegnimento di diversi incendi in liguria, umbria, abruzzo, lazio, molise e campania, sono stato presente nelle operazioni di ricerca e supporto umanitario ai cittadini colpiti dalle frane di sarno ed episcopio, e ho partecipato all'organizazione logistica al campo allestito per accogliere i terremotati in umbria. quindi posso testimoniare in prima persona con quale determinazione ed efficacia questi semplici cittadini portano a termine operazioni a volte rischiose per la loro stessa incolumità
giuliano petreri |
 |
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 20:51:45
|
Grazie Giuliano per il tuo impegno e per avercelo raccontato. Forse in qualche parte del forum potremmo dare informazioni su come diventare volontario in questo campo, oppure come guardia ecologica, insomma, su tutte le possibiilità offerte dal volontariato di aiutare questa nostra povera natura bistrattata.
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 20:57:20
|
Fortunatamente c'è chi si impegna e riesce a sventare ulteriori sciagure. Complimenti e grazie anzitutto
Gianfranco |
 |
|
maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2007 : 09:56:53
|
come si dice, la madre dei deficienti e criminali è sempre incinta.....
un piccolo gioiello di natura e biodiversità alle porte di roma 3 giorni fa ha rischiato il collasso.....
Link
............... non ho parole.....
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |