Inserito il - 11 luglio 2007 : 09:58:27
Classe: Gastropoda Famiglia: Agriolimacidae Genere: Deroceras Specie:Deroceras planarioides
Immagine scattata domenica scorsa fra l' Alta Valle trompia e il Lago d' Idro (BS) durante un' escursione con l' amico Giambattista Nardi. Specie presente lungo l' arco alpino centro orientale. L' individuo fotografato era lungo circa 3 cm.
Deroceras planarioides (Simroth, 1910) 129,08 KB
Un saluto da phobos.
Modificato da - Phobos in Data 11 luglio 2007 10:05:09
Molto interessante anche questo esemplare,somiglia molto al Deroceras postato da Alberto per il Trentino. La determinazione di quell'esemplare è stata effettuata da G.Falkner che ne pone una limitazione della misura a meno di 2 cm. Questo ci fa capire quanto c'è da lavorare anche su questo genere in cui le conoscenze sono vaghe ed approssimative. Attualmente questo genere interessa il prof.Giusti dell'universita di Siena e sarebbe molto utile fargli avere esemplari per studio. Le risposte non si avranno domani o dopodomani perchè anche questo è uno studio molto complesso,ma bisognerà pure incominciare. Finalmente Giamba ha ricominciato a parlare anche se per bocca di phobos,ci auguriamo che risolti i suoi problemi informatici torni quanto prima tra di noi,la sua conoscenza della fauna alpina ci è indispensabile.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Posso assicurare che l' esemplare della foto era proprio così nero. Per quanto riguarda invece le dimensioni, sono volutamente rimasto sul vago (circa 3 cm) proprio perchè non avendolo misurato, mi son dovuto basare solo sulla mia memoria, che spesso e volentieri mi tradisce specialmente sulle misure ( ). Era comunque molto piccolo, ma quel che più conta è che Giambattista mi ha confermato in loco la specie, a lui ben nota.
Un saluto da phobos.
Modificato da - Phobos in data 26 luglio 2007 11:50:44