Inserito il - 19 maggio 2019 : 12:17:58
Classe: Hydrozoa Ordine: Anthoathecata Famiglia: Porpitidae Genere: Velella Specie:Velella velella
Un paio di giorni fa mentre mi recavo alla mia scogliera preferita ho visto un cospicuo numero di questi animali morti simili a meduse sparsi qua e là sugli scogli.Sapete identificarli ? Immagine: 249,71 KB
Modificato da - vladim in Data 20 maggio 2019 18:27:20
Sono esemplari di Velella velella conosciuta come barchetta di S. Pietro! si tratta di un idrozoo pelagico che sfrutta il vento per muoversi sull'acqua. le mareggiate spesso le spingono sugli scogli o sulla sabbia, sono molto fragili e col tempo si scolorano
nin
Modificato da - vladim in data 20 maggio 2019 18:31:45
Il mollusco in questione è Velella velella conosciuta come barchetta di S. Pietro! si tratta di un mollusco pelagico che sfrutta il vento per muoversi sull'acqua. le mareggiate spesso le spingono sugli scogli o sulla sabbia, sono molto fragili e col tempo si scolorano
Grazie Nino! Questi piccoli animali hanno un colore blu molto bello,non ricordo di averli mai visti vivi in acqua. Un esemplare scolorito me lo sono portato a casa perchè mi piacevano le venature
Modificato da - vladim in data 20 maggio 2019 18:29:58