Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 25 giugno 2007 : 13:30:42
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Julodis Specie:Julodis onopordi lampedusanus
Gentilissimi amici, ho fotografato questo bellissimo insetto a Lampedusa sulla spiaggia della Guitgia, purtroppo solo vedondole sul computer a casa mi sono accorta che le foto fanno schifo sapreste voi capire che insetto è? era più o meno 4 cm verde e oro arabescato, so solo che ero affascinata da questi colori
A.
Immagine: 198,19 KB
Immagine: 146,48 KB
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
...ammetto di vederlo poco (complice anche, uno schifo di scheda video al lavoro), ma potrebbe essere il bel buprestide: Julodis onopordi lampedusanus Tassi, 1966 .
Amici, vi ringrazio moltissimo per le risposte velocissime e probalmente è lui, sono solo dispiaciuta perchè ho sbagliato una foto che non è possibile rifare, ma era molto più bello di altre foto viste su internet .... grazie
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)