Mantis
Moderatore
   
 Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2007 : 20:03:36
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Phaneropteridae Genere: Metaplastes Specie:Metaplastes pulchripennis
|
Imperterrito sono tornato oggi a percorrere i sentieri che si addentrano nei boschi che circondano l'Abbazia di Monteveglio (BO). Questa volta, però, accompagnato anche dalla mia signora che generalmente è più fortunata di me, ecco che ad un tratto, adagiato su una grande foglia di un folto arbusto, intravedo un verde esserino con una stria marroncina sul dorso (carattere presente anche in Leptophyes laticauda, fotografata la volta scorsa), intento a godersi i caldi raggi del sole; finalmente lui, il tanto ricercato Metaplastes pulchripennis.
Metaplastes pulchripennis (maschio)
137,95 KB
Metaplastes pulchripennis (maschio)
130,72 KB
Marcello, gli ho scattato tutta una serie di foto, soprattutto primi piani di parti del corpo utili al riconoscimento (es. i cerci) per inviarle all'attenzione del Prof. Bruno Massa, come avevo promesso.
Ma le sorprese (e la fortuna) non finiscono qui, perchè quasi certamente ho preso due piccioni con una fava, avendo fotografato anche la femmina di questo elegante ortottero, per la quale però chiederò conferma al Prof. stesso, essendo un pò più complicato identificarle.
Aldo, non illuderti nell'osservare le prossime foto, quella mano è di Angela .
Metaplastes pulchripennis (femmina)
74,16 KB
Metaplastes pulchripennis (femmina)
160,67 KB
Metaplastes pulchripennis (femmina)
123,29 KB
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
|