Buongiorno, foto scattate il 14/12/2017 a Jouy (vicino a Oisème F). Da una mia ricerca sono gabbiani comuni ma quello con la testa nera (o scura) dovrebbe averla in estate e non in inverno. Grazie.
Direi Gabbiano Comune maschio che ha già "maturato" il cappuccio e quindi in abito riproduttivo. Ieri ne ho visti 2 anch'io qui in Versilia sul mare, il tuo molto in anticipo rispetto ai miei. Questo in virtù che il cappuccio è marrone e non nero come nel Corallino e prende solo poco più di mezza testa. Il Corallino lo ha molto più esteso verso il basso.
Grazie. Forse è in anticipo perchè questo inverno raramente fa freddo e il tempo pur essendo praticamente sempre grigio e piovono non è tipicamente invernale.Mi sa che non ci capiscono più niente come i fiore e piante. Gli uccellini è già da un bel mesetto che cantano alla grande che sembra primavera....
in realtà il gabbiano comune inizia a mettere il piumaggio riproduttivo già in inverno, qualcuno prima, qualcuno dopo...infatti poi a luglio non è raro trovare adulti che iniziano a mettere quello post-riproduttivo. Abito invernale ed estivo è un concetto un po' fuorviante nei gabbiani :)