Questo uccello è venuto in un laghetto, quasi completamente ghiacciato, a fare il bagno. Le dimensioni sono quelle di un merlo, o poco meno, ma non capisco di che specie sia. Sono stupito di quanti uccelli vengono a fare il bagno con l'acqua gelata. Ma perchè amano così tanto l'acqua, anche in pieno inverno? Gli altri più o meno li riconosco, ma questo no.
Immagine: 275,85 KB
Saluti e grazie Alberto
Modificato da - vladim in Data 27 dicembre 2017 11:51:31
Femmina di merlo... proprio ieri ho visto una cassetta dove si parlava che gli uccelli hanno le piume dove ci scivola via l'acqua e che quindi possono bagnarsi senza alcun problema di sorta. Per questo li vedi fare il bagno con il ghiaccio, sicuramente vogliono pulirsi magari di polvere o terra di cui si sono sporcati.
Femmina di merlo... proprio ieri ho visto una cassetta dove si parlava che gli uccelli hanno le piume dove ci scivola via l'acqua e che quindi possono bagnarsi senza alcun problema di sorta. Per questo li vedi fare il bagno con il ghiaccio, sicuramente vogliono pulirsi magari di polvere o terra di cui si sono sporcati.
Io a natale ho assistito al bagnetto di una cinciarella. Io ben coperto, sono rimasto bloccato, per essermi esposto molte ore al freddo anche seduto, la cinciarella penso che sia ancora lì che gira vivace nel bosco. E' comunque sempre uno spettacolo, veder gli uccelli fare il bagno. Gianfranco
"La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare." (Paul Rodriguez)
"La gratuità è l'autodifesa della vita." R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo." E ciò li differenzia dagli altri animali.