Forse per un debole che ho verso questo bellissimo animale, quando Gabriele (PAGLIAGA) aveva adombrato il (ragionevole) dubbio che potessero prendere il largo in autunno, ho immediatamente incrociato le dita. Per fortuna le cose non stanno così e la foto, scattata ieri, testimonia tale circostanza. Rispetto al periodo primaverile-estivo, noto però che é decisamente meno facile avvistarne. Ho anche letto che spesso nei luoghi dove i nibbi reali sono stanziali, si registra addirittura un aumento di presenze dovuta agli arrivi dal nord Europa. La mia idea é che nella stagione fredda rallentino i ritmi vitali, anche per via della minore disponibilità di cibo; l'assenza di piccoli da alimentare potrebbe essere un ulteriore elemento di "rilassamento". Morale: stanno molto più a riposo sui posatoi che in giro a caccia. Immagine: 37,05 KB
Ciao Enzo, devo dirti che quest'anno ho avuto delle belle sorprese anche vicino a casa mia. In particolar modo nel luogo dove ho fotografato il Falco Sacro ho avvistato almeno due Nibbi reali che pare svernino da quelle parti. Ho incontrato una persona che mi ha detto che sono almeno 5-6 anni che un Nibbio Reale sverna lì, ma recentemente ne hanno avvistato 5 tutti insieme. Inoltre nelle vicinanze di San Giuliano Milanese ne hanno avvistati altri 6-7. Sono cambiate le abitudini anche dei Nibbi reali e spero prima o poi di fotografarne uno ad una distanza ragionevole. La tua riflessione sulla minore attività per cibarsi e per cibare i piccoli che ora non ci sono mi pare realistica. [quote]Messaggio originario di taipan:
Forse per un debole che ho verso questo bellissimo animale, quando Gabriele (PAGLIAGA) aveva adombrato il (ragionevole) dubbio che potessero prendere il largo in autunno, ho immediatamente incrociato le dita. Per fortuna le cose non stanno così e la foto, scattata ieri, testimonia tale circostanza.
@Pagliaga tieni presente che se non ti dovesse capitare l'occasione giusta dalle tue parti, quando capiterai da queste parti troveremo il modo di ficcarli nella scheda di memoria della tua fotocamera.
@BenB ti ringrazio per l'apprezzamento. Sto cercando di portarmi avanti per avere una contraerea efficiente a fine inverno . . . .
"La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare." (Paul Rodriguez)
"La gratuità è l'autodifesa della vita." R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo." E ciò li differenzia dagli altri animali.
Grazie Gianfranco. Dopo il cambio d'artiglieria (prima mi arrangiavo con una bridge . . . ) ho deciso di dedicarmi ogni tanto a questo animale che trovo moooolto affascinante. Spero di riuscire a fare qualcosa di meglio nei mesi che verranno. Ciao.