Buona sera a tutti. molti anni fa ho fotografato questa bella centaurea. Ho solo questa foto, niente foglie o altre caratteristiche. E'comunque possibile arrivare alla determinazione? grazie pressi del Passo Coe, Trentino, 1500-1600 mslm. Luglio 2012
Modificato da - Centaurea in Data 30 giugno 2017 21:24:11
È certamente o Cyanus triumfetti, oppure Cyanus montanus (precedentemente chiamate Centaurea triumfetti e Centaurea montana, rispettivamente). Sono noti come "fiordalisi di monte". Per distinguere le due specie con certezza bisognerebbe osservare le squame dell'involucro del capolino (fotografando l'infiorescenza di lato e un po' da sotto, come sempre per tutte le Asteraceae). Sentiamo cosa dicono gli altri.
S'intravedono le ciglia delle squame e mi pare di capire che siano lunghe e con le punte color nocciola. Dovrebbe trattarsi di Cyanus triumfettii, poiché C. montanus le ha invece abbastanza corte e completamente nerastre. Riccardo
Grazie a tutti e due! Sono rimasta molto indietro con la nomenclatura! Non mi ritrovo più! Giova, sei diventato un espertone. Ti abbraccio. P.S. Ti fai vedere quest'estate dalle mie parti?
Stefania ciao
Modificato da - Stefania in data 14 giugno 2017 22:50:24